fbpx Da One Piece a Barbie: il recap del 2023 del mondo dell’intrattenimento!
Cinema & Serie TV

Da One Piece a Barbie: il recap del 2023 del mondo dell’intrattenimento!

di Andrea Antinori

Condividi con chi vuoi

Ed anche il 2023 è arrivato alla conclusione. Mentre ci addentriamo nel nuovo anno, noi di Nasce, Cresce, Streamma volevamo ripercorrere i passi più importanti di questo anno appena passato per quanto riguarda il mondo del cinema, serie TV ed anime!

I film del 2023

Il 2023 è stato un anno ricchissimo per le sale cinematografiche. Come prima cosa bisogna ricordare il trionfo di “Everything Everywhere All at Once” agli Oscar, con sette premi vinti su 11 nomination, comprese quella per miglior film, miglior attrice protagonista e miglior regia. In sala abbiamo invece assistito ad un piccolo ritorno dei cinecomic, con il terzo ed ultimo volume della trilogia de “I Guardiani della Galassia” di James Gunn, e lo spettacolare sequel del film animato su Miles MoralesSpider-Man: Across the Spider-Verse“. Anche la DC prova a concludere il suo universo cinematografico prima con “The Flash” e poi con il sequel di “Aquaman“. Entrambi però non hanno esordito benissimo al box-office, a differenza dei due prodotti Marvel.

Ma l’evento più grande del 2023 lato cinematografico è sicuramente il “Barbenheimer“. L’uscita in contemporanea (almeno negli Stati Uniti e in gran parte del globo) del film live-action su Barbie ed il biopic su J. Robert Oppenheimer diretto da Nolan ha fatto impazzire internet. Entrambi sono arrivati a cifre astronomiche al box office, con “Barbie” che è riuscito ad essere uno dei pochi film ad aver incassato oltre il miliardo di dollari nel 2023. Altri grandi titoli che vale la pena ricordare di questo 2023 sono l’ultimo capolavoro di Martin ScorseseKillers of The Flower Moon“; “Beau ha Paura” di Ari Aster; la nuova visione di Godzilla con “Godzilla Minus One“; la chiusura della saga di John Wick con il suo quarto capitolo; l’italianissimo film della CortellesiC’è Ancora Domani“.

Lato animazione abbiamo avuto il già citato “Spider-Man: Across the Spider-Verse“; l’adattamento animato della fine del manga di Takehiko InoueThe First Slam Dunk“; “Tartarughe Ninja: Chaos Mutante“, Il film PixarElemental“; l’altro film che è riuscito ad superare il miliardo al botteghino, ovvero “Super Mario Bros The Movie” nato dalla collaborazione tra Nintendo ed Illumination; ed infine il ritorno del maestro Miyazaki (nel 2024 da noi) con il film “Il Ragazzo e L’Airone

.

Oppenheimer

 

Le Serie del 2023

Seppur il catalogo del piccolo schermo non sia stato entusiasmante come quello in sala, ci sono comunque una moltitudine di prodotti che hanno saputo arricchire le nostre giornate. L’anno si è aperto con l’adattamento live-action di “The Last of Us“, che ha da subito settato un nuovo standard per gli adattamenti dei videogiochi. La Marvel sforna la seconda stagione di Loki, prima serie originale del MCU a superare la singola stagione. Da citare anche la seconda stagione dell’acclamata “The Bear” e la terza ed ultima stagione della serie creata da Bill Lawrence e Jason SudeikisTed Lasso“. Arriva inoltre uno dei prodotti più discussi dell’anno, ovvero l’adattamento live-action di One Piece, tratto dall’omonimo manga di Eiichirō Oda. Quest’ultimo è riuscito a conquistare il cuore di molti fan, che lo hanno proclamato il miglior adattamento live-action di un anime/manga degli ultimi anni.

 

Loki

 

Menzione onorevole per Doctor Who, che prima di cambiare il suo protagonista ha deliziato i suoi fan con 3 episodi speciali su una delle versioni preferite dai fan, ovvero il Dottore di David Tennant. Lato animazione abbiamo invece avuto un anno molto ricco, sia in occidente ma soprattutto in oriente. Una delle ultime acclamate serie Netflix è “Blue Eye Samurai” dello studio francese Blue Spirit. Il perfetto connubio tra oriente ed occidente arriva però con la serie animata “Scott Pilgrim Takes Off“. Quest’ultima si basa sul fumetto canadese di Bryan Lee O’Malley, animata però dallo studio Giapponese Science Saru (“Devilman Crybaby“; “Ping Pong: The Animation“). Nasce così uno dei migliori prodotti animati dell’anno, che riesce ad adattare un fumetto oramai di dieci anni fa rendendolo modernissimo.

I prodotti prettamente nipponici hanno dominato anche questo 2023. Prima su tutti abbiamo One Piece, che quest’estate si ritrova ad animare uno dei momenti più attesi del manga: Il Gear Fifth. Ma se l’opera di Oda è stata una, se non la, più popolare, non è stata di certo l’unica serie anime ad essere arrivata sugli schermi dei fan. Anche la seconda stagione di Jujutsu Kaisen, adattando l’arco dell’incidente di Shibuya, è riuscita ad ottenere una popolarità smisurata. Ultimo, ma non per importanza, è l’arrivo dei due maxi-episodi finali de “L’Attacco dei Giganti” che hanno portato a conclusione la serie animata dopo ben 10 anni dal suo inizio.

 

One Piece

L’arrivo del 2024

Ci siamo lasciati alle spalle un anno pieno di serie e film che hanno saputo come intrattenerci in tutti i periodi dell’anno. “AoT” ad inizio anno, il “Barbenheimer” e One Piece in estate, per poi finire con Jujutsu Kaisen, Scorsese e Miyazaki negli ultimi mesi. Ora ci aspetta un nuovo anno altrettanto pieno di contenuti, che speriamo possa regalarci emozioni e divertimento proprio come è riuscito a fare il 2023. Qui vi lasciamo la lista dei nostri film più attesi del 2024 e la lista dei nostri film preferiti dell’anno appena trascorso. Voi invece, quali sono i prodotti o i momenti preferiti del 2023? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornati su altre news sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbe interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi