fbpx Pechino: introdotte particolari limitazioni per il possesso di cani
Attualità

Pechino: introdotte particolari limitazioni per il possesso di cani

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

Il rapporto che la popolazione cinese ha con i cani e gli altri tipi di animali domestici “dell’occidente” sta pian piano mutando. Vista “all’europea”, si potrebbe dire che sia in corso una vera e propria evoluzione positiva; che ciò sia indotto dalla civilizzazione corrente del Paese o da qualsiasi altro elemento mutageno, è evidente che il nuovo modo di pensare cinese sia ormai parecchio più affine al nostro.

Fattori come l’aumento della popolarità dei cani e il decrescente impiego della loro carne come materiale alimentare, però, non sembrano essere sufficienti per delineare una nuova mentalità. Infatti, a questi assunti si contrappongono ordinanze che mostrano il tentativo dall’alto di non voler cedere definitivamente lo spazio a un rinnovato modo di pensare.

Cani ammessi solo se… di taglia piccola

Nella città di Pechino avere un cane da compagnia è ancora un affare complicato. A riportare la particolare situazione locale è stata Yuan Yang, una giornalista britannica residente nella Capitale, che si è raccontata al Financial Times. Nonostante le autorità locali descrivano “l’amore per i cuccioli un tratto culturale tradizionale“, Yang afferma che in otto quartieri centrali e uno periferico sono state introdotte delle restrizioni piuttosto particolari. Queste infatti, impediscono di possedere cani che superino i 35 centimetri di altezza al garrese, il punto più in su del dorso.

Cani

Cane (@Shutterstock)

Tra limitazioni stringenti e le diverse culture susseguitesi, comunque, l’odierno stato delle cose potrebbe costituire un punto di avvio particolarmente significativo per l’apertura all'”occidentalizzazione” della Cina.

 

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi