di Francesco Ferri
Una svolta davvero storica nella Serie A si avrà nella partita Inter-Torino di domenica 28 aprile. Infatti per la prima volta una partita del massimo livello del campionato professionistico di calcio italiano sarà arbitrata da una terna arbitrale di sole donne.
Terna arbitrale di sole donne
A comunicare la decisione è stata l’AIA, l’Associazione Italiana Arbitri. La partita in questione sarà Inter-Torino, valida per la 34esima giornata del campionato. A dirigerla ci saranno Maria Sole Ferrieri Caputi affiancata dalle assistenti Francesca di Monte e Tiziana Trasciatti. L’arbitra Ferrieri Caputi, 34 anni, è laureata in Sociologia e ricerca sociale. Formata nella sezione AIA di Livorno, arbitra tra i professionisti dalla stagione 2020/2021. Da quando ha avuto inizio la sua carriera professionistica è stata la seconda donna ad arbitrare una partita di Serie B, dopo Maria Marotta, e la prima in assoluto ad arbitrare una squadra di Serie A, il Cagliari, in un match di Coppa Italia. Nel 2022 era già diventata la prima donna ad arbitrare regolarmente le partite di Serie A.
Prima storica designazione di una terna interamente femminile in #SerieA. Domenica per la partita Inter-Torino, scenderanno infatti in campo l'arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi e gli assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Leggi la news: https://t.co/w35454OfdK #AIA pic.twitter.com/vdbd99ZCtN
— A.I.A. (@AIA_it) April 25, 2024
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- TOP 6 NCC: i calciatori con più presenze in un singolo club
- Inter, lo Scudetto è il capolavoro di Inzaghi
- TOP 6 NCC: i big match che hanno assegnato lo Scudetto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA