fbpx Le patatine con farina di insetti in arrivo nei supermercati in Lombardia
Attualità

Le patatine con farina di insetti in arrivo nei supermercati in Lombardia

di Alessandro Lucchini

Condividi con chi vuoi

La sovrappopolazione mondiale è un problema concreto. Se la crescita demografica dovesse proseguire con questo ritmo, le esigue scorte mondiali non basterebbero per tutti. Anche attualmente, ad esempio, gli allevamenti intensivi, necessari a garantire un quantitativo di carne adeguato alla domanda, stanno causando enormi danni e ripercussioni sull’ambiente circostante. Per questo motivo è importate pensare, a partire da ora, a come potrebbe cambiare la nostra alimentazione, per impattare meno sull’ecosistema terrestre. Soluzioni alternative, come le patatine realizzate con farina di insetti, possono rappresentare un valido aiuto.

Fucibo: patatine con farina di insetti, ma non solo…

Come riportato da Repubblica, queste patatine particolari sono entranti negli scaffali di una nota catena di supermercati, il Tosano, precisamente nei punti vendita di Orzinuovi (Brescia) e Castiglione delle Stiviere (Mantova). La Fucibo, azienda italiana che produce e commercializza questi snack, riassume nel suo slogan il brand purpose: “Sgranocchia il futuro”. Tanto breve quanto incisivo, questo mantra pone l’accento sulla finalità dell’esistenza di queste alternative alimentari: abituare le persone fin da subito a quello che sarà, probabilmente, il futuro.

Le patatine sono realizzate con larve di Tenebrio molitor, la larva della farina, essiccate e polverizzate; ovviamente sono in vendita aromatizzate in diversi gusti, tra cui formaggio e pizza. Nonostante fossero già disponibili online, il passaggio nelle grandi catene di distribuzione segna un passo importante. A livello social, la reazione alla notizia non si è fatta attendere: numerosi messaggi di dissenso hanno invaso il profilo dell’azienda di Schio (vicino a Vicenza); a dimostrazione del fatto che l’Italia non è ancora mentalmente aperta a novità di questo genere. Nonostante in molte zone del mondo vengano già consumati insetti, e nonostante l’approvazione dell’Unione Europea, gli italiani non sembrano pronti ad accettarne il consumo. Riusciranno queste patatine nell’arduo compito di conquistare gli esigenti palati italiani?

Per essere aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, restate sintonizzati su Nasce, Cresce, Ignora.

Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi