fbpx Google: in fase di sviluppo IA per decifrare la calligrafia dei medici
Attualità

Google: in fase di sviluppo IA per decifrare la calligrafia dei medici

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

Nella vita poche cose sono sicure, tra queste possiamo trovare la morte e… la calligrafia incomprensibile dei medici! Spesso, quando cerchiamo di leggere la prescrizione di qualche medicinale, oppure di qualche cura, facciamo una fatica immensa a capire cosa il dottore abbia scritto. Google ha così deciso di risolvere una volta per tutte il “gravoso” problema.

La nuova funzione di Google Lens

 

Medico e Paziente (@Shutterstock)

 

Ad annunciare il progetto ci ha pensato la stessa azienda,  durante “Google India“, evento annuale dell’azienda riferito al mercato dell’Asia meridionale. Lo sviluppo della nuova intelligenza artificiale, rappresenterà un’integrazione di Google Lens. All’utente basterà scattare una foto del documento con lo smartphone, oppure caricarne una dalla galleria. Al resto ci penserà l’IA, che tradurrà o decifrerà la calligrafia.

Ricordiamo che Lens è un servizio dell’omonima azienda, utile per rilevare e identificare informazioni relative all’immagine inquadrata con il cellulare. Persino traduzioni in diverse lingue, e tutto in tempo reale.

Test in India

Attualmente, come spiega la società in una nota, la nuova tecnologia è in fase di sperimentazione. Google starebbe collaborando con la rete di farmacisti in India per decifrare i documenti. La nota recita: “Una volta finalizzata, avremo un supporto di tecnologia assistita per la digitalizzazione di documenti medici scritti a mano. Tuttavia nessuna decisione verrà presa esclusivamente sulla base dell’output fornito dal sistema”. 

Durante Google India, il colosso americano ha annunciato un’altra novità, un nuovo modello di Google Lens, con l’aggiunta di più di 100 lingue indiane. Siamo ancora alla fase sperimentale, ma la nuova IA rischia, già da adesso, di diventare un successo mondiale. Basta con il cercare di decifrare la scrittura dei medici, potrai decifrarla direttamente con il tuo smartphone.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Ignora!!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi