fbpx Mongolia, il mistero delle pecore che girano in cerchio da 12 giorni
Attualità

Mongolia, il mistero delle pecore che girano in cerchio da 12 giorni

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

Accade in Mongolia lo strano caso ripreso da alcune telecamere di sorveglianza e diffuso mercoledì scorso. Nel video è possibile vedere un gregge composto da numerose pecore girare in cerchio senza un apparente motivo. Alcuni esperti, però, hanno cercato di dare una spiegazione a quanto osservato.

Il mistero delle pecore

The great sheep mistery!“. Così viene definito l’episodio osservato da parte del quotidiano cinese People’s Daily. Il quotidiano del popolo ha pubblicato il misterioso video tramite il proprio account su Twitter. Da allora, le immagini riprese hanno scatenato la fantasia di molti utenti del web. Nel tweet non si riportano altre spiegazioni a riguardo, se non che l’episodio è iniziato 12 giorni fa, nella Mongolia interna. Stando a quanto riportato dalla proprietaria delle pecore, il tutto sarebbe iniziato qualche giorno prima con solo alcune pecore e che solo successivamente si sarebbe aggiunto l’intero gregge.

Il quotidiano inglese Metro, inoltre, riporta che sul posto ci sarebbero 34 recinti di animali. ma solo le pecore del recinto numero 13 si sarebbero mosse in questo modo…

La spiegazione di questo strano fenomeno

L’episodio è presto diventato molto cliccato e ripreso da diverse testate nazionali, ma ancora non esiste una spiegazione ufficiale. La spiegazione più accreditata riporta la causa di questo strano comportamento animale a un’infezione batterica chiamata listeriosi. In particolare, si pensa che possa trattarsi di un caso di listeriosi cerebrale, più frequente negli ovini e bovini.

L’infezione porterebbe a un aumento febbrile della temperatura, disturbi motori e paralisi. Il tutto porterebbe gli animali ad essere disorientati e per questo capita frequentemente che gli esemplari colpiti da listeriosi girino in cerchio. Tuttavia, si riporta sul manuale veterinario Merck, solitamente la morte arriva dopo 24-48 ore dopo l’osservazione dei sintomi.

La vicenda, quindi, rimane ancora in parte irrisolta. Sicuramente queste pecore non sarebbero adatte per favorire il sonno.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi