fbpx Cina: si è ufficialmente estinto l'animale che ha dato vita al mito delle sirene
Attualità

Cina: si è ufficialmente estinto l’animale che ha dato vita al mito delle sirene

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Tra le vittime dei cambiamenti climatici e dell’impatto dell’uomo sull’ambiente, gli animali sono certamente i più colpiti; è infatti questo il caso di migliaia di specie di mare e di terra che sempre più spesso finiscono per estinguersi. E in particolare la Cina, un Paese con un tasso di industrializzazione in continua crescita, incide molto sulla biodiversità locale che è tra le più alte del Pianeta…

La Cina dice addio al dugongo, il “papà della sirenetta”

La leggenda delle sirene, le bellissime donne-pesce che incantano i marinai per poi farli schiantare sugli scogli, ha origini antichissime. Ma ad alimentarla fu, con ogni probabilità, l’avvistamento di un mammifero marino non altrettanto bello, il dugongo. Un tempo questa specie era particolarmente diffusa nel Pacifico e arrivò persino ad abitare il Mediterraneo ma, la pesca eccessiva e il riscaldamento delle acque ne hanno ridotto la popolazione.

Si attendeva solo l’ufficialità, che dunque, è arrivata: il dugongo è quindi estinto in Cina, dove non viene avvistato da oltre 20 anni. La notizia, riportata da Royal Society Open Science non fa altro che ribadire quello che ormai appassionati ed esperti sapevano da tempo. Anche nel resto del mondo resto del mondo però, la creatura non se la passa meglio; infatti, è classificata tra le specie vulnerabili, e la sua assenza in determinate acque avrà una ricaduta a cascata su tutto l’ecosistema. Purtroppo questi animali sono spesso preda di bracconieri che li cacciano per rivenderne la carne e l’olio, utilizzato in Asia come conservante…

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi