fbpx Studio SEK - I cartoni animati in... Corea del Nord!?
Cinema & Serie TV

Studio SEK – I cartoni animati in… Corea del Nord!?

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

Lo Studio SEK è una casa di produzione che gli appassionati più attenti di cinema e serie tv (e in particolare di prodotti d’animazione) conosceranno molto bene, almeno di nome. La peculiarità di questo “piccolo” studio d’animazione sta non tanto nel suo stile caratteristico, nei suoi pregevoli lavori o nell’etica dei suoi dipendenti, ma nel Paese d’appartenenza; perché, che ci crediate o meno, lo Studio SEK è un’azienda nord-coreana. E le sorprese non finiscono qui perché, contrariamente a quanto si possa pensare, lo studio “esporta” i suoi lavori per conto di terzi in tutto il mondo, anche ai livelli più alti! Ma vediamo insieme più nello specifico di cosa parliamo…

 

Che cos’è lo Studio SEK?

La società in questione produce perlopiù cortometraggi e serie animate (di regime) destinati quasi esclusivamente al pubblico nord-coreano. Oltre a questo, realizza dietro subappalti l’animazione di innumerevoli prodotti televisivi e cinematografici per altre aziende nel mondo. E se vi state chiedendo il perché un’azienda europea o americana debba rivolgersi proprio allo Studio SEK per farsi animare il proprio cartone, la risposta è presto detta; il “piccolo” studio nord-coreano offre un’animazione che in rapporto qualità-prezzo è semplicemente tra le più convenienti sul mercato internazionale. Con una spesa media molto contenuta è quindi possibile commissionare un’animazione dei propri disegni che risulta quantomeno discreta.

 

Lo Studio SEK, una realtà internazionale

Avrete notato che in questo articolo abbiamo indicato questa azienda come “piccola” . Le virgolette sono volute, dal momento che lo Studio SEK oggi non è più una realtà così piccola, benché ignorata da gran parte della popolazione mondiale. Per darvi un’idea, vi proponiamo alcuni dati piuttosto interessanti; dal 2010 lo studio è diviso in ben undici unità di lavoro, di cui due dedicate esclusivamente a prodotti per il mercato interno, mentre le restanti nove si dedicano allo sviluppo delle opere commissionate dall’estero. Nel 2017, secondo una classifica stilata dall’Animation Career Review, lo Studio SEK è all’ottantacinquesimo posto nella classifica degli studi d’animazione più influenti della storia. Inoltre, negli ultimi vent’anni lo studio ha iniziato a collaborare sempre più strettamente con colleghi dell’animazione nella confinante Cina, ed è qui che ottiene il subappalto di diverse serie animate televisive e per il web, di pubblicità e progetti di ogni tipo. Data la posizione decisamente privilegiata del territorio cinese rispetto a quello nord-coreano, nel 2014 lo studio ha quindi aperto una sua succursale nel nord della Cina per poter stringere più liberamente accordi internazionali. Lo studio SEK può quindi essere considerata probabilmente l’unica vera realtà internazionale della Corea del Nord.

 

Breve storia di un “piccolo” studio d’animazione

Arrivati a questo punto vi sarete già chiesti da quanto tempo esiste lo Studio SEK. Pensate esista magari solo da qualche decennio? Anche stavolta vi sbagliate. Lo studio infatti ha iniziato le sue attività addirittura nel 1957! Dopo la Guerra di Corea, al Nord nacque una sezione sperimentale dello Studio nazionale di cinema dedicata al cinema d’animazione. Due anni dopo iniziò a produrre cortometraggi, ed a partire dal 1964 la società divenne autonoma, denominandosi “Studio coreano di cinematografia per l’infanzia”. Oggi, dati gli incredibili passi in avanti, i dipendenti dello studio sono spesso diplomati all’Accademia d’arte della capitale Pyongyang (mentre negli anni ’50 erano costretti a formarsi nell’allora Cecoslovacchia), e l’azienda dispone addirittura di una propria scuola interna di tecnica d’animazione.

 

Cosa ha animato lo Studio SEK?

Volete sapere cosa ha animato lo Studio SEK, esattamente? Elencarvi tutto è praticamente impossibile, ma vi proponiamo una selezione di titoli che certamente vi lasceranno a bocca aperta.

 

  • Il re leone

No, non stiamo parlando di una versione tarocca del 32° Classico d’animazione Disney, ma proprio del film originale del 1994! Che ci crediate o meno, quella che sembra essere solo una sorta di leggenda metropolitana sembra corrispondere al vero. Secondo il funzionario di Stato spagnolo Alejandro Cao de Benós, lo studio partecipò realmente alla realizzazione di parte del lungometraggio disneyano. De Benós ha affermato che lo Studio SEK avrebbe collaborato (attraverso Paesi terzi) a diverse opere della Disney “di nascosto”, a causa dei dissidi tra Corea del Nord e Stati Uniti. Questa versione dei fatti potrebbe quindi non discostarsi troppo dalla realtà degli avvenimenti, tenendo conto anche della volontà della stragrande maggioranza delle Nazioni del mondo (Stati Uniti su tutte) di non stringere, almeno in via ufficiale, accordi commerciali con il più che discutibile regime di Kim Jong-Un. Sta di fatto che nei titoli di coda della pellicola lo Studio SEK non è ovviamente accreditato in alcun modo.

 

Studio SEK

@Il Re leone (1994)

 

  • Mondo tv

La Mondo tv è un’azienda d’animazione italiana che opera nel settore dal 1985, e nel corso del tempo ha sfornato tantissimi film e serie d’animazione, anche piuttosto famosi. Tra questi, solo per citarne alcuni: “La Pimpa”, “I cartoni dello Zecchino d’oro”, “Farhat – Il principe del deserto”, ma anche i cartoni di “Lupo Alberto” e di… “Un medico in famiglia”!

 

Studio SEK

@La Pimpa

 

Nonostante i successi in patria (e più in generale in tutta Europa), l’azienda decise di spostare l’attività produttiva lì dove la manodopera lavora di più e costa meno. E indovinate a quale porta si andò a bussare? A cavallo tra gli anni ’90 ed il 2000 si optò per tagli consistenti al personale e per una decisa delocalizzazione. Fu così che in quegli anni la Mondo Tv siglò quello che all’epoca era un accordo di esclusiva per l’Italia con lo Studio SEK, il cui lavoro era già molto ambito. E da quel momento ogni sua creazione viene animata tra la Cina e la Corea del Nord, che piaccia o meno. Per approfondire, a questo link potete trovare l’elenco di tutti i suoi lavori animati.

 

  • La leggenda del Titanic

Restiamo in zona Mondo tv, perché anche questo lungometraggio è opera loro. Se “Tentacolino” non vi dice nulla, vi rimandiamo alle recensioni di Nostalgia Critic. Il comico, attore e youtuber americano ha demolito sotto ogni aspetto questa pellicola (e i suoi seguiti), facendola però conoscere al mondo intero. Il vero e più grande problema di questo film è la riscrittura della Storia, che va a mancare completamente di rispetto alle vittime (e alle rispettive famiglie) di una delle più grandi tragedie del ‘900, quale fu quella del Titanic; perché in questo fantasioso racconto la tragedia semplicemente non esiste, anzi arriva un simpaticissimo e pupazzoso polpo gigante a salvare tutto e tutti…

 

Studio SEK

@Tentacolino in una scena de “La leggenda del Titanic”

 

  • Adrian, la serie evento!

Vi ricordate la serie di, con e su Adriano Celentano andata in onda su Canale 5 nel 2019? Sembra incredibile dirlo ancora una volta, ma fu proprio lo Studio SEK a curarne le animazioni! Celentano (forte di un budget stimato tra i venti e i trenta milioni di euro!) lavorò al progetto per una quindicina d’anni, tra accordi saltati, cambi di produzione e di emittenti, e lunghe battaglie legali. Vennero coinvolti: il Premio Oscar Nicola Piovani per le musiche, Milo Manara per il character design e il candidato all’Oscar Vincenzo Cerami per la supervisione dei testi; lo sceneggiatore de “La vita è bella” venne però a mancare nel 2013, e il suo lavoro vide la luce quindi postumo.

Il risultato finale di “Adrian”? Un incredibile e storico flop di ascolti, tale da costringere Mediaset alla sospensione del programma dal febbraio al novembre di quell’anno. Attualmente, tra l’altro, la serie è sparita e risulta introvabile legalmente; non è in catalogo neanche su Mediaset Infinity. Lo Studio SEK invece risulta non accreditato, tanto per cambiare.

 

Studio SEK

@Adrian – La serie

 

A margine, vi segnaliamo che anche “I Simpson – Il film” (2007) venne animato in parte dallo Studio SEK, sebbene ancora una volta non accreditato in maniera diretta.

 

Studio SEK

@I Simpson – Il film

 

E voi, conoscevate lo Studio SEK e tutti questi retroscena?

Per restare sempre aggiornati con tutte le ultime news dal mondo del cinema e delle serie tv (ma non solo) continuate a seguirci sui nostri canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce, Streamma!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi