fbpx Carbonara Day - Festeggiamo uno dei piatti italiani più amati!
Attualità

Carbonara Day – Festeggiamo uno dei piatti italiani più amati!

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

La Carbonara! Ecco i cinque ingredienti per preparare uno dei piatti italiani più famosi e amati al mondo: pasta, guanciale, pecorino, uova e pepe. È anche vero che esistono innovatori e sperimentatori, che aggiungono il proprio tocco personale e reinventano la ricetta classica; che siate puristi o meno, il 6 aprile si celebra il Carbonara Day, appuntamento ormai imperdibile per cuochi, food lover e appassionati che ogni anno condividono il tradizionale piatto sui social con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara, ideati dai pastai di Unione Italiana Food e IPO – International Pasta Organisation.

 

Ingredienti Carbonara (@Shutterstock)

 

Le origini della Carbonara? Sono incerte!

Alcuni sostengono che la Carbonara nacque intorno al 1944 dall’unione tra la pasta italiana e gli ingredienti della “Razione K” dei soldati americani, che consisteva in tuorlo d’uovo in polvere e bacon. I militari accompagnavano la Razione K agli spaghetti per integrare la dose qutidiana di carboidrati.

Altra interessante ipotesi ritiene furono i carbonai appenninici (“carbonari”, in romanesco) a ideare il piatto; una sorta di evoluzione della tipica “cacio e ova” di origini laziali e abruzzesi. In ultima ipotesi la ricetta potrebbe essere ricondotta alla cucina napoletana, col trattato “Cucina teorico-pratica” di Ippolito Cavalcanti del 1837 come possibile “custode” dell’origine della pietanza.

Curiosità “geografiche”

Ma analizziamo anche qualche curiosità “geografica” relativa alla Carbonara! Deliveroo rileva che nella classifica delle città che amano maggiormente ordinare Carbonara a domicilio in testa c’è Fiumicino (Roma), davanti a Monterotondo (Roma) e Fabriano (Ancona). Statisticamente il giorno preferito per ordinare la Carbonara è invece il martedì. Secondo Uber Eats, tra i Paesi europei che ordinano maggiormente la Carbonara al primo posto c’è il Portogallo, con oltre 70mila ordini in un solo anno.

*Il periodo in esame è quello compreso tra il marzo 2021 e il marzo 2022.

Amate anche voi questo piatto, orgoglio nazionale? Parteciperete all’iniziativa?

Per restare sempre aggiornati con curiosità da tutto il mondo continuate sempre a seguirci su Nasce, Cresce, Informa!

di Domenico Scala

Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi