fbpx Festa del gatto: oggi si celebrano i nostri amici felini!
Attualità

Festa del gatto: oggi si celebrano i nostri amici felini!

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

La Festa del Gatto non solo esiste davvero, ma si celebra proprio nella giornata di oggi, il 17 febbraio. Data non casuale, e che nasconde un particolare significato, legato proprio ad alcune caratteristiche dei nostri amici felini.

Festa del Gatto – Perché proprio il 17 febbraio?

La data del 17 febbraio è legata ad alcune peculiarità dei felini. Innanzitutto febbraio è il mese dell’Acquario, segno zodiacale che ha caratteristiche affini a quelle universalmente riconosciute ai gatti. L’Acquario è infatti sotto il dominio di Urano, protettore degli spiriti liberi ma soprattutto anticonvenzionali.

Collegata alla data della Festa del Gatto è anche una questione “numerica”. C’è infatti chi ricorda che il numero romano diciassette (XVII) sia l’anagramma di “VIXI”, che in latino significa “ho vissuto”. E il gatto, si sa, ha “a disposizione” ben sette vite. La scelta del 17 è poi anche ricollegata ad una credenza dei Paesi nordici, dove il 17 è un numero che porta buona sorte, nell’accezione appunto di “vivere una vita per sette volte”.

Festa del Gatto

@Shutterstock

L’iniziativa

In occasione della Festa, anche quest’anno torna “La Città dei Gatti“. La rassegna è dedicata alla cultura felina che si snoda attraverso mostre, concerti, rassegne e incontri a tema. Il protagonista di questa edizione è il Gatto con gli Stivali; l’eroico micio protagonista della favola verrà celebrato con una mostra, allestita nel Museo del Fumetto di Milano, a Viale Campania 12. Verranno esposte le tavole originali di maestri come Dino Battaglia, Guido Crepax, Fabio Visintin e Luca Salvagno, che hanno prestato la loro immaginazione e le loro matite a questo straordinario personaggio.

Inoltre, è in programma per il 19 febbraio anche il “Concerto in Miao“, con musiche di Rossini, Mozart e Ravel, più un “inedito” disneyano d’animazione del 1922, con colonna sonora eseguita dal vivo. In calendario ci sono anche degli incontri per scoprire quanto il gatto sia presente nella nostra vita e nella nostra cultura, laboratori per bambini e una serie di aperitivi solidali presso il Crazy Cat Cafè di via Napo Torriani, durante i quali, alcuni fumettisti milanesi racconteranno il loro lavoro e il loro rapporto con i gatti.

Per restare sempre aggiornati con curiosità da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

di Domenico Scala

Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi