Il ponte di Overtoun è una struttura ad arco localizzata sull’Overtoun Burn, nei pressi della Overtoun House in Scozia. Completato nel 1895 su progetto dell’ingegnere Henry Ernest Milner il ponte ha attirato l’attenzione dei media a causa dei misteri riguardanti i frequenti suicidi di cani. Da queste spiacevoli vicende deriva proprio la sua denominazione popolare “Ponte dei cani suicidi”.
I primi fenomeni relativi a “suicidi” di cani risalgono al decennio 1950-1960 quando alcuni cani, prevalentemente di razza Collies, si gettarono dal ponte senza una ragione apparente. Secondo l’Huffington Post, dal 1950 sarebbero almeno 600 i cani gettatisi dal ponte.
Il dottor David Sands, psicologo per cani, ha esaminato la vista, l’olfatto e i fattori sonori presenti sul luogo e ha poi tratto le sue conclusioni. Per lui, i cani, attratti dall’odore delle urine dei maschi di visone, si lanciano al loro inseguimento saltando giù dal ponte. Anche il professor Peter Neville della Ohio University e Sexton concordano con questa teoria.
Tuttavia nel 2014 un cacciatore locale, John Joyce, che ha vissuto nella zona per oltre 50 anni, ha smentito tale affermazione dicendo che nel luogo non vivono visoni. Rialimentando così la fonte dei misteri. Nel corso degli anni sono state anche date alcune spiegazioni che sfociano nel paranormale come quella che afferma che l’Overtoun Bridge sarebbe un luogo di passaggio tra il mondo dei vivi e quello dei morti o quella che vuole responsabile del fenomeno uno spirito noto come la “Dama Bianca di Overtoun”.
All’inizio del ponte oggi si legge un cartello recitante: “Ponte pericoloso. Si prega di tenere i vostri cani al guinzaglio”.
Per continuare a leggere altre top targate NCI continua a seguirci sul nostro sito!
Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:
Dopo aver riscontrato un grande successo su PS5 e PC, Helldivers 2 è finalmente pronto…
Ci sono novità nel caso Ramy: Fares Bouzidi, il ragazzo che guidava lo scooter, e…
Rockstar Games starebbe cominciando a formare la campagna pubblicitaria per il lancio di GTA VI,…
L'attore Michael Madsen è tristemente venuto a mancare il 3 Luglio 2025 all'età di 68…
Accade giovedì 3 luglio: un italiano di 48 anni, Omar Farang Zin, è morto lungo…
Una mod ha dotato Mass Effect 3 di un nuovo finale per la sua campagna,…