fbpx NCI Top 6: cibi che creano dipendenza
IgnorantNews

NCI Top 6: cibi che creano dipendenza

di Elena Barbieri

Condividi con chi vuoi

NCI Top 6: il cibo può creare dipendenza? Certo che sì. Vediamo insieme una breve TOP 6 di cibi che ci “irretiscono” e ci spingono a non poterne più fare a meno.

L’Università del Michigan attraverso uno studio ha dimostrato che certe combinazioni di grassi, sale e zuccheri, innestano nel nostro cervello un senso di gratificazione che ci può rendere pesantemente dipendenti da determinati alimenti. Sulla base di questo studio sono state fatte delle classifiche dei cibi che più sono propensi a diventare per noi una sorta di droga. Perciò anche noi di NCI abbiamo deciso di stilare la nostra TOP 6.

6. Un outisider… il formaggio!

A sorpresa, specie per le tante persone a cui non piace, nella speciale classifica dei cibi che danno più dipendenza troviamo il formaggio. Come è possibile? Grazie alla caseina, che durante la digestione viene scissa rilasciando una sostanza, la casomorfina che agisce come un vero e proprio oppiaceo! Pensateci la prossima volta che addenterete un bel pezzo di Parmigiano!

Formaggi (@Shutterstock)

5. Al penultimo posto c’è il gelato

Decisamente scontato quanto buono, il gelato ha guadagnato il quinto posto in classifica. Attraverso degli studi si è visto come lo zucchero (in particolare quello bianco raffinato) produca in noi dopamina. Ne consegue che il gelato e i dolci in generale possano portarci a dipenderne, visto che ci portano a provare un’intensa sensazione di piacere.

4. Fate attenzione anche ai… biscotti

I nostri compagni di colazione potrebbero diventare i nostri peggiori nemici. I biscotti, grazie alla micidiale combinazione di grassi, si guadagnano il quarto posto in classifica. Poco importa che siano fatti in casa o industriali: una volta che iniziamo a mangiarli è facile farsi prendere la mano e svuotare in poco tempo le confezioni che li contengono…  per poi aprirne un’altra ovviamente.

Biscotti (@Shutterstock)

VAI ALLA PAGINA SEGUENTE PER IL PODIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi