fbpx Prega.org: l'AI che permette di "chattare" con i Santi
Attualità

Prega.org: l’AI che permette di “chattare” con i Santi

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

Il 2023 sembra essere l’anno delle intelligenze artificiali e di settimana in settimana continuano a spuntare novità sul tema. Questa volta, le AI hanno intaccato anche la sfera religiosa, assumendosi l’onere di simulare uno dei santi più celebri e apprezzati: Padre Pio. Nasce così Prega.org, dove i fedeli potranno far finta di parlare con il Santo, in quanto l’AI promette di simulare anche il modo di parlare di Padre Pio attraverso i messaggi che vengono scritti.

Prega.org, dove parlare con i Santi

L’idea nasce dalla compagnia ImpactOn, startup specializzata nell’assistenza digitale a enti religiosi e fondata da Fabio Salvatore, 47 anni, e Angelo Bottone, 26 anni. Come riporta Il Corriere della Sera, la start up pare sia emersa nel periodo del lockdown; in quel periodo, la compagnia di social media marketing avrebbe aiutato i Frati di Sant’Antonio a diffondere le proprie celebrazioni online.

I risultati ottenuti si sono rivelati straordinari, facendo crescere la loro community da 30.000 a 700.000 seguaci. Con queste basi nasce anche Prega.org, il sito web sviluppato per Aid Project e con cui i fedeli possono rivolgere una preghiera al Santo e porgli domande.

Come funziona

Alla base di questa nuova trovata pare esserci ancora una volta Chat GPT, con alcune modifiche per avvicinare l’AI al modo di parlare del Santo. A comunicarlo è il sito stesso; dopo aver scelto il Santo con cui si intende chattare rimane sovraimpressa la dicitura “Powered by ChatGPT“. In particolare, sembra che la chat sia stata integrata con alcuni scritti di Padre Pio, per renderla più vicina al modo di parlare e scrivere del Padre di Pietrelcina. Salvatore, uno dei fondatori di ImpactOn, ha raccontato il progetto in un’intervista al Sole24Ore:

Abbiamo lavorato per rendere le risposte equilibrate, lo abbiamo allenato a non dire bestemmie e a non rispondere agli insulti e, per privacy, non rimane traccia di cosa scrivono le persone“.

Per provare la speciale AI basta semplicemente collegarsi al sito web in questione, Prega.org, selezionare il Santo preferito e accettare i termini per quanto riguarda la privacy. Dopo aver inserito anche il proprio nome e una mail non serve fare altro ed è già possibile iniziare a chattare con i Santi!

Per restare aggiornati su questa e altre news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi