fbpx Beppe Grillo fonda la sua religione: ecco la Chiesa dell'Altrove
Attualità

Beppe Grillo fonda la sua religione: ecco la Chiesa dell’Altrove

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

Dopo aver venduto centinaia di migliaia di biglietti per i propri spettacoli, creato un blog di successo e fondato un partito politico, Beppe Grillo sembra volersi cimentare in una nuova esperienza mistica. Il co-fondatore del Movimento 5 Stelle, infatti, ha pubblicato l’atto costitutivo di una nuova religione: la “Chiesa dell’Altrove”. A capo di questo fantomatico culto c’è sempre lui, Beppe Grillo, o meglio, “L’Elevato“, come intende farsi chiamare.

Il sito web lanciato da Grillo

Beppe Grillo ha aperto un nuovo sito web; questa volta, però, non è di un blog in cui parla di politica. Si tratta bensì di un’unica pagina contenente quello che potrebbe definirsi l’atto costitutivo di una nuova religione. A lanciarlo è stato lo stesso Grillo in una delle tappe del suo ultimo spettacolo: “Io sono il peggiore“. Come riporta SkyTg24, il comico avrebbe presentato il nuovo culto alla prima di Orvieto, dove ha annunciato:

Fondo la Chiesa dell’Altrove e andiamo tutti insieme alla conquista dell’8×1000. Ho già pronto lo statuto, già fatta l’associazione, c’è il sito

In quell’occasione, il comico si è presentato sul palco con una corona di “spinotti” e ha inaugurato l’argomento con una delle sue gag, facendo finta di trasformare l’acqua in chinotto e “non in vino, quello son capaci tutti“, come ha affermato nello spettacolo. A quel punto, ha mostrato a tutti il simbolo di questo nuovo culto: una “A” maiuscola, iniziale di Altrove, che trasmette quelle che sembrano delle onde radio, come una sorta di antenna.

L’ordine dell’Altrove

L’atto costitutivo, come anticipato, è stato pubblicato sul sito del culto: laltrove.org. Qui leggiamo che la Chiesa dell’Altrove “è stata costituita dall’Elevato, nel suo giardino, a mezzogiorno del solstizio d’inverno dell’anno 2022 dell’Era Volgare“. Non finisce qui: la pagina si divide in più sezioni, contenenti i motivi del culto, la rivelazione, i vari componenti dell’ordine e, infine, lo statuto. Quindi, si spiegano le motivazioni della nascita di questo culto:

“Tutte le religioni dell’uomo caddero nell’errore di rispondere ai misteri dello spazio, del tempo, della natura e di Dio”

Al contrario, l’Altrove invita i propri seguaci a “non cercare risposte, ma domande: le risposte arriveranno da sole“. Grillo ha rimarcato questa tesi anche sul palco del proprio spettacolo, dove, come riporta SkyTg24, ha detto:

“Dio non c’è più, questo è il problema. […] Lo abbiamo sostituito con il capitalismo, con il denaro. Abbiamo bisogno di un’entità. La scienza non dà risposte, la tecnologia non dà risposte, la religione non dà più risposte. Poi succede che negli Usa nascono nuove strane religioni. Allora perché io non posso fare una mia chiesa? Perché non posso fondare una Chiesa dell’Altrove? È tutto altrove, altrove non dà risposte ma si va alla ricerca”.

Dottrine a parte, il nuovo culto fondato da Beppe Grillo sembra essere una sorta di scimmiottamento di altre religioni realmente esistenti. Non ci è ancora dato sapere se si tratti di una delle sue provocazioni o se faccia sul serio.

Per restare aggiornati su questa e altre news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi