fbpx Juventus, il bellissimo gesto: il club aiuta 80 profughi ucraini
Attualità

Juventus, il bellissimo gesto: il club aiuta 80 profughi ucraini

di Elia Mascherini

Condividi con chi vuoi

La guerra in Ucraina ha causato una mobilitazione generale di persone, comuni e non, che cercano di aiutare concretamente i profughi ucraini. Anche il mondo del calcio sta cercando di dare il suo contributo raccogliendo soldi, ma la Juventus si è spinta oltre. Infatti, il club di Torino, come riporta Tuttosport, ha messo in piedi una piccola operazione umanitaria.

Dall’Ungheria alla Continassa, il viaggio dei profughi

La Juventus, nella giornata di venerdì, ha fatto partire dal suo centro d’allenamento una piccola carovana di pullman in direzione Zahony, località ungherese al confine con l’Ucraina. Lo spedizione è servita sia a consegnare viveri e generi di prima necessità raccolti nei giorni precedenti, sia a prendere alcuni giovanissimi profughi.

In particolare, gli 80 profughi sono prevalentemente bambini, bambine e ragazzi di alcune scuole calcio di Kyiv e Kharkiv, accompagnati da qualche mamma. L’operazione umanitaria, fortemente voluta da Maurizio Arrivabene, è stata coadiuvata dal console ungherese Jens Csiszar e dalla Federcalcio ucraina, nella persona di Alex Velykykh.

Profughi

Profughi (@Shutterstock)

Per quanto riguarda l’accoglienza, i profughi verranno ospitati in un hotel messo a disposizione dalla Regione Piemonte e dalla Protezione Civile. Più nello specifico, le 80 persone potranno momentaneamente soggiornare a La Morra, una piccola località nel cuneense.

Insomma, il gesto della Juventus non solo porta un barlume di speranza nell’umanità, ma dimostra anche in che modo le società di calcio possano aiutare i civili, principalmente donne e bambini, in fuga dalla guerra.

Articoli correlati:

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Di Elia Mascherini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi