fbpx Il radiotelescopio cinese "Fast" potrebbe aver captato un segnale alieno! -
Attualità

Il radiotelescopio cinese “Fast” potrebbe aver captato un segnale alieno!

di Alessandro Mazzolini

Condividi con chi vuoi

Gli astronomi che lavorano al China Sky Eye, meglio conosciuto come FAST, avrebbero rilevato diversi possibili segnali alieni. La notizia è stata pubblicata martedì 14 giugno su Science and Technology Daily, il quotidiano ufficiale del Ministero della Scienza cinese. La rivista ha successivamente rimosso l’articolo, ma nel frattempo la notizia ha fatto in tempo a circolare.

Il telescopio Sky Eye

Il FAST, acronimo di Five-hundred-meter Aperture Spherical Telescope, è il radiotelescopio più grande e sensibile al mondo, ed è collocato nella provincia sudoccidentale cinese di Guizhoua.

Questo “occhio celeste” ha un diametro di 500 metri e dal settembre 2020 ha iniziato ufficialmente una campagna di ricerca di vita extraterrestre. Sempre secondo quanto riportato dal Science and Technology Daily, il team di studiosi ha individuato due serie di segnali sospetti durante l’elaborazione dei dati raccolti nel 2019, e un altro segnale sospetto nel 2022, entrambi provenienti dall’osservazione di esopianeti (corpi celesti che orbitano intorno a una stella in sistemi simili a quello solare).

I metodi di ricerca sono principalmente osservazioni sincrone dei corpi celesti e osservazioni di esopianeti. Il China Sky Eye ripeterà il rilievo dei segnali per identificare e rilevare nuovi impulsi e in futuro potrebbe finalmente arrivare anche la conferma della presenza di vita extra-terrestre senziente.

I segnali provengono da alieni?

I segnali captati dal super-telescopio provengono da una remota nano-galassia povera di metalli, distante tre miliardi di anni luce. Per gli astronomi cinesi questi impulsi potrebbero essere delle possibili tracce di una civiltà aliena. “Dobbiamo indagare ancora e ci vorrà molto tempo” dichiara il professor Zhang Tongjie, che guida e dirige il team di ricerca extraterrestre al dipartimento di astronomia dell’Università di Pechino. “Anche la possibilità che il segnale sospetto sia una sorta di interferenza radio è molto alta e deve essere ulteriormente confermato ed escluso. Questo potrebbe essere un processo lungo” ha aggiunto il professor Tongjie. “Forse, gli extraterrestri ci hanno mandato un messaggio e in futuro potremmo avere bisogno del loro aiuto” ha concluso l’astronomo cinese.

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi