fbpx Nord Corea: scoppia un'epidemia intestinale non meglio identificata
Attualità

Nord Corea: scoppia un’epidemia intestinale non meglio identificata

di Alessandro Lucchini

Condividi con chi vuoi

Negli ultimi due anni, purtroppo, abbiamo ben presente i concetti di epidemia e pandemia. Dopo aver vissuto periodi difficili, sembra che la morsa del Covid-19 si stia allentando, pian piano, permettendo un graduale ritorno alla normalità. Ma questo discorso non è comune a tutte le zone del mondo. Difatti, come riportato da “Il Messaggero“, in Nord Corea, dove la situazione pandemica rimane molto critica, si starebbe diffondendo anche un’epidemia intestinale…

Non solo Covid: preoccupa l’epidemia intestinale

Nonostante i numerosi strumenti a nostra disposizione, in alcune zone del globo il Covid sta causando ancora grossi disagi. Tra queste vi è la Nord Corea, il cui Governo è responsabile di essersi fatto trovare impreparato nel gestire la pandemia, non procurandosi gli strumenti necessari per contrastarla.

A questa complessa situazione, stando a quanto riferito dall’ufficio stampa ufficiale dell’esecutivo, in questi giorni si starebbe diffondendo una malattia intestinale misteriosa, definita come una “epidemia enterica acuta”. Lo scenario che si preannuncia è disastroso, tenendo anche conto del fatto che la gestione di una prima pandemia è risultata particolarmente negativa.

L’opinione dell’Occidente

Intanto, il resto del mondo osserva con attenzione la situazione nordcoreana. Gli strascichi dei due anni di pandemia sono ancora evidenti, e il terrore di altre situazioni simili aleggia tra l’opinione pubblica. Dopo il Vaiolo delle Scimmie che sta destando qualche preoccupazione, si inserisce anche questa epidemia intestinale nella lista delle preoccupazioni…

Gli esperti sanitari sospettano che, questo misterioso virus, sia in realtà riconducibile al tifo o al colera. Di certezze, al momento, non ce ne sono, complice anche la scarsa attendibilità delle fonti interne alla Corea del Nord, controllate direttamente dal Governo centrale. Bisognerà quindi attendere per avere delle notizie a riguardo, ma l’impressione è che nessuno voglia farsi trovare impreparato per fronteggiare questa nuova minaccia.

Covid

Covid (@Shutterstock)

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo resta connesso su Nasce, Cresce, Ignora.

Se l’articolo ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi