fbpx Cosa sono i corsi di formazione digitale di Google per trovare lavoro?
Attualità

Cosa sono i corsi di formazione digitale di Google per trovare lavoro?

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

In una società in cui la matematica è alla base di tutti i dispostivi elettronici che utilizziamo, possedere delle conoscenze nelle sue applicazioni al mondo tecnologico può risultare assai utile per la ricerca di un lavoro. Le lauree STEM infatti, sono quelle più richieste nel mercato del lavoro, alla costante ricerca di figure professionali sempre più qualificate nei settori scientifici. È un dato di fatto che questi titoli permettano, anche in Italia, di ambire a posizioni lavorative generalmente ben remunerate. Ma il costo per ottenere una laurea, tuttavia, non è sempre alla portata di tutti, tanto che Google offre la possibilità di svolgere dei corsi specifici, a un prezzo non esoso, in quegli ambiti più richiesti dalle aziende. Vediamo nei prossimi paragrafi di cosa si tratta…

Google: una “laurea” nel giro di pochi mesi

Data Analytics, Digital Marketing, Financial Analysis sono solo tre esempi dei corsi presenti nella piattaforma coursera, di proprietà di Google. Il colosso di Mountain View si è infatti aperto al mondo della didattica online soprattutto per coloro che non possiedono nessuna conoscenza pregressa in questi campi; grazie a questi corsi, nel giro di tre o sei mesi, vengono garantite delle competenze spendibili nel mondo lavorativo. Al costo di 39 dollari al mese, gli insegnanti guideranno i corsisti verso una conoscenza di base del programma scelto, con annessa certificazione finale.

Le lezioni, ovviamente, sono in lingua inglese, in quanto i corsi sono rivolti prevalentemente agli utenti americani e la sua spendibilità nel mondo del lavoro italiano, purtroppo, non è così scontata rispetto al dinamismo d’oltreoceano. Tuttavia, rappresenta un bagaglio di conoscenze da non sottovalutare. Come riporta il sito Startup Italia, i cosiddetti “Google Professional Certificate” sono infatti arrivati nel Bel Paese nel maggio 2021, aprendo quindi un ventaglio di opportunità per colmare il grave analfabetismo digitale, assai diffuso.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi