fbpx Benzina: gli sconti subiranno dei tagli prima di natale! Nasce, Cresce, Ignora
Attualità

Benzina: gli sconti subiranno dei tagli prima di natale!

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Ci sono novità per quanto riguarda la benzina e i tagli sul costo del carburante. Con l’arrivo dell’inverno entrano nel vivo le prime manovre di tipo economico del nuovo Governo, che dovrà affrontare una crisi internazionale di cui resta da capire l’entità e la portata…

Sconti su benzina e diesel dimezzati a dicembre

Stando a quanto riportato da “La Repubblica“, lo sconto sui prezzi di benzina diesel sarà presto ridotto, fino a dimezzarsi. Si prende nota di questo cambio di rotta dalla bozza del decreto del Consiglio dei Ministri, atteso insieme alla legge di bilancio. Se il taglio applicato fino ad oggi, compreso di IVA era pari a 30,5 centesimi al distributore, a dicembre si tradurrà in 18,3 centesimi. Inoltre, le accise sulla benzina passeranno a 578,40 euro per mille litri e quelle sul gasolio a 467,40 euro per mille litri, fino al 31 dicembre.

L’associazione a tutela dei consumatori (Codacons), attraverso il suo presidente, ha espresso il proprio disappunto riguardo la decisione:

“Si tratta di una misura assurda che avrà effetti diretti e indiretti pesantissimi sulle tasche degli italiani. In primo luogo la riduzione del taglio delle accise provocherà un rialzo immediato dei prezzi di benzina e gasolio alla pompa di 12,2 centesimi al litro e una maggiore spesa pari a +6,1 euro a pieno, +146 euro annui a famiglia ipotizzando due pieni mensili di carburante, conto che sale al crescere dell’utilizzo dell’automobile da parte dei cittadini.

In secondo luogo, fatto ancora più grave, l’abbassamento del taglio dell’accisa produrrà pesanti effetti indiretti, con un aumento dei prezzi al dettaglio per i beni trasportati, considerato che l’85% delle merce in Italia viaggia su gomma. Ci saranno quindi conseguenze negative sull’inflazione, in un momento in cui i listini al dettaglio andrebbero calmierati”.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi