fbpx Boris Johnson si dimette e lascia la carica di Premier del Regno Unito
Attualità

Boris Johnson si dimette e lascia la carica di Premier del Regno Unito

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

Boris Johnson ha rassegnato le dimissioni da leader del Partito conservatore (e da Premier) del Regno Unito. La decisione è arrivata dopo che un’ondata di defezioni ha fatto collassare definitivamente il suo Governo. Il politico ha comunicato la decisione alla Regina Elisabetta in una conversazione telefonica; lo riporta il Corriere della Sera.

Boris Johnson rassegna le dimissioni: una decisione che era nell’aria

L’annuncio era nell’aria. Dopo le indiscrezioni di questa mattina, è stato infatti reso ufficiale da un discorso alla Nazione dello stesso Johnson, tenuto a Downing Street intorno all’ora di pranzo. Il Premier resterà tuttavia in carica fino alla scelta del suo successore, in una fase di transizione che dovrebbe concludersi non prima dell’autunno.

I conservatori dovranno quindi individuare un nuovo leader attraverso votazioni interne fra i parlamentari del partito Tory. In seguito, è poi prevista una consultazione generale che coinvolgerà tutta la base del partito. Il vincitore, di fatto, diventerà anche Premier, con la facoltà di indire eventuali elezioni lampo.

Tra i favoriti nella corsa alla carica si avanzano le ipotesi dell’ex cancelliere Rishi Sunak e del Ministro della politica commerciale Penny Mordaunt. Il Ministro degli Esteri Liz Truss ha invece lanciato un appello “alla calma e all’unità”, che lascia presagire anche una sua ipotetica candidatura.

Westminster (@Shutterstock)

Le reazioni del mercato

La reazione dei mercati al cambio al vertice è stata immediata, con un balzo della Sterlina nel primo pomeriggio; la moneta britannica è salita fino a 1,199 nel cambio con il dollaro e scambia al momento a 1,197. L’Euro è invece sceso fino ad un minimo di 85,12 pence, per poi risalire a 85,23 pence.

Nelle prossime ore arriveranno ulteriori aggiornamenti. Intanto, per le ultime news dal mondo continuate a seguirci su tutti i canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi