fbpx Warren Buffet rileva il 9,5% di Activision: l'accordo con Microsoft si realizzerà?
Gaming

Warren Buffet rileva il 9,5% di Activision: l’accordo con Microsoft si realizzerà?

di Lorenzo Fazio

Condividi con chi vuoi

Qualche mese fa, Microsoft ha annunciato l’imminente acquisizione di Activision Blizzard, provocando un terremoto mediatico in tutta l’industria videoludica. La casa di Redmond ha infatti inglobato una delle aziende più proficue e redditizie al mondo, aiutandola anche a riprendersi dalla spiacevole situazione che l’ha colpita negli ultimi tempi.

Ciononostante, l’accordo non si è ancora realizzato del tutto, e potrebbe addirittura fallire: questa acquisizione potrebbe infatti non superare i rigidi controlli della FTC, proprio come abbiamo riportato in questo articolo. Lo scorso 28 aprile, il 98% degli azionisti di Activision Blizzard ha votato a favore dell’accordo con Microsoft, ma se questo dovesse saltare per via della Federal Trade Commission, l’azienda perderebbe tutto il valore acquisito dopo l’annuncio della storica cessione; si tratta del 18% in più. Ed ecco che in questa situazione ricolma di incertezze, interviene il multimiliardario Warren Buffet, che ha deciso di scommettere sul successo dell’accordo.

Miliardi di dollari puntati su Activision

Warren Buffet è un famoso economista statunitense, soprannominato anche “l’oracolo di Omaha” per le sue doti di predire le sorti del mercato. Proprio ad Omaha, la sua città d’origine, ha rivelato la sua ultima mossa ai suoi azionisti, nel corso dell’annuale riunione tenutasi il 30 aprile. Per la precisione, stando a quanto riportato da Bloomerg, Buffet avrebbe largamente aumentato la percentuale delle azioni di Activision in suo possesso, passando dall’1.8% al 9.5%.

activision

Warren Buffet (@Shutterstock)

Tutto ciò è avvenuto tramite la sua holding Berkshire Hathaway Inc., una delle più grandi al mondo; per completare l’operazione, l’economista ha approfittato dell’instabilità dei mercati mondiale per acquistare le azioni di Activision ad un prezzo minore rispetto a quello pagato da Microsoft per l’acquisizione. Questa, infatti, annunciò di aver rilevato le azioni a 95 dollari l’una, mentre Buffet le ha comprate a 75.60 dollari. In questo modo, ha speso “solo” 5,6 miliardi di dollari, ma potrebbe ritrovarsi a guadagnarne ancora di più, salvo l’intervento della FTC.

Se l’accordo va a buon fine, facciamo un po’ di soldi. Se non succede, chissà cosa succederà” ha detto Buffet ai suoi azionisti. Pensare che un personaggio come lui abbia deciso di puntare sul successo di questo accordo, fa seriamente pensare che possa andare a buon fine; ciononostante, rimane possibile che “l’oracolo”, questa volta, si sbagli e perda una cospicua somma di denaro. Comunque vada a finire, noi di Nasce Cresce Respawna saremo pronti a riportarvi tutti gli aggiornamenti a riguardo!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi