fbpx In pensione a 100 anni, d'improvviso si accorge che "la vita è breve"
Attualità

In pensione a 100 anni, d’improvviso si accorge che “la vita è breve”

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

Hajime Kurotsuchi è il fondatore di Daiichi Kotsu Sangyo Co, la principale compagnia di taxi presente in Giappone. L’uomo, oggi d’età centenaria, ha avviato la propria attività commerciale nel lontano 1960, in un epoca in cui l’avanguardia aveva tutt’altri standard, e l’innovazione del “sistema taxi” costituiva un’estrema rivoluzione. Alla sua origine la compagnia era composta da appena 5 mezzi, ora tra le varie filiali si contano circa 8mila vetture operative.

A parte quando, nel 2015, un incidente sul lavoro lo aveva temporaneamente invalidato, non c’è stato un momento nella vita di Kurotsuchi, in cui lui stesso si sia dichiarato “inoccupato”. Per ben 62 anni l’uomo ha lavorato nella propria azienda, rivestendo una grande varietà di ruoli e saggiando tanti tipi diversi di esperienze feriali. Per dieci lustri, un decennio e un biennio l’instancabile Hajime ha portato sulle proprie spalle il peso di un’azienda dal notevole portafoglio economico; ma adesso, non per esaustività piuttosto per consapevolezza, ha deciso che la sua vita deve cambiare.

Così, riporta La Stampa, alla veneranda età di un secolo Hajime Kurotsuchi ha scelto di andare in pensione per godersi i suoi anni. L’imprenditore ha dichiarato che l’esistenza, la sua e quella dell’uomo in generale, è “breve”, “troppo breve” per non essere apprezzata e goduta appieno.

Anziani giapponesi (@Shutterstock)

100 anni di salute, i consigli di Hajime per arrivare in forma alla pensione

Non mangiare troppo, non bere troppo, fare esercizio fisico per almeno 10 minuti al giorno” sono queste le indicazioni (forse ovvie) che l’anziano raccomanda di seguire per vivere bene e a lungo. L’uomo, durante la conferenza stampa organizzata per proclamare il sorprendente annuncio, oltre a dispensare suggerimenti evidenti e fare dichiarazioni particolarmente ilari, ha aggiunto che sì, si ritirerà dal lavoro ufficialmente, ma continuerà ugualmente a fare visita all’azienda nei panni di consulente. Mantenendosi così di fatto cerebralmente attivo e impegnato.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

di Gabriele Nostro

Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi