fbpx Guida in realtà virtuale nelle autoscuole: adesso è possibile -
Attualità

Guida in realtà virtuale nelle autoscuole: adesso è possibile

di Luca Paluzzi

Condividi con chi vuoi

Che la realtà virtuale stia spopolando da diversi anni in ogni settore non è una novità ormai. D’altronde, sappiamo tutti quanto può essere utile se utilizzata bene, e visto che i suoi costi stanno diminuendo vederla applicata in più modi è senza dubbio un’ottima cosa. L’ultima novità riguardo l’utilizzo della realtà virtuale è un simulatore di guida per autoscuole ACI, realizzato dalla IKON. Vediamo insieme i dettagli.

Simulatore VR per autoscuole

Una digital farm di Staranzano, IKON, ha ideato un simulatore di guida VR per le autoscuole. Grazie ad esso, gli allievi di più di 200 scuole guida ACI avranno la possibilità di imparare a guidare utilizzando la realtà virtuale. È il visore VR infatti la parte più importante, che garantisce una visuale a 360° ed una immersione più completa. Ovviamente però anche il resto delle componenti, come pedali o cambio, garantiranno sensazioni realistiche.

Scuola Guida (@Shutterstock)

Le parole del fondatore di IKON

Il fondatore e amministratore delegato di IKON, Enrico Degrassi, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo il simulatore VR. Afferma infatti che quest’ultimo “permette una simulazione estremamente accurata della fisica del veicolo in tutte le condizioni di guida“. Inoltre, ci informa che il software è realizzato sulla base di Unreal Engine 3D, adattato alle esigenze didattiche di una autoscuola.

Insomma, sicuramente una tappa importante per la continua diffusione della realtà virtuale. Ovviamente va ancora testata al meglio in questo ambito, e l’esperienza su strada con una vera auto sarà diversa, ma il simulatore garantisce senza dubbio più sicurezza agli allievi delle varie autoscuole.

Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche questi:

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

di Luca Paluzzi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi