di Francesco Ferri
4 – Guerra dei 100 anni (1337 – 1453)
Il conflitto che impegnò la Francia e l‘Inghilterra per più di cent’anni, centosedici per precisione, fu uno dei più importanti e sanguinosi del tardo Medioevo. Dopo molti decenni di morte e distruzione fu proprio la storica eroina Giovanna d’Arco, simbolo del riscatto3 francese, a far pendere l’ago della bilancia a sfavore degli inglesi che furono infine sconfitti.
5 – Guerra di Arauco (1536 – 1818)
La guerra di Arauco fu un conflitto armato combattuto per più di 300 anni! Sul campo si sfidarono i coloni spagnoli e i nativi della regione dell’Araucania, situata nell’attuale Cile. Le date precise sono fortemente dibattute dagli storici, anche se per la maggior parte si propende a far combaciare lo scoppio delle ostilità con la battaglia di Reynogüelén avvenuta nel 1536. Il conflitto si protrasse per secoli con decine di migliaia di morti fino al suo epilogo in seguito all’indipendenza del Cile.
6 – “Reconquista” (718 – 1492)
Uno dei conflitti armati più lunghi della storia è senza alcun dubbio la Reconquista, ossia la progressiva conquista, da parte dei cristiani, dei territori posseduti dai regni moreschi nella penisola iberica. La data d’inizio si fa spesso convergere al 718, anno dell’inizio della rivolta dei Visigoti, guidati da Pelagio, contro i musulmani. Fu il primo segnale di desiderio di riconquista in seguito all’entrata nella penisola dei musulmani nel 711 con la battaglia del Guadalete. Quest’enorme operazione militare si protrasse per quasi 800 anni, fino al 1492, anno in cui le truppe cattoliche entrarono vittoriose nella città di Granada, nel sud della Spagna, sancendo così la fine della Reconquista.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!
Potrebbero interessarti anche:
- Geoffrey Hinton “il padrino dell’IA” si dimette da Google per informare sui pericoli dell’intelligenza artificiale
- Dipinto scambiato per crosta: ceduto per 2.000 euro, va all’asta per 300 mila euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA