fbpx Top 6 NCI: le guerre più lunghe della storia
Attualità

Top 6 NCI: le guerre più lunghe della storia

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

La guerra è da sempre uno degli eventi umani più terribili e caratteristici della storia. Da quando sono sorte le prime società e l’evoluzione tecnologica ha portato l’uomo ha creare, oltre ad attrezzi e primitivi utensili, anche le armi, l’umanità si è vista stravolgere da guerre continue. Da guerre civili a conflitti a sfondo razziale, da stermini di massa a lotte per il controllo territoriale, la storia ha sempre visto fronteggiarsi popoli e nazioni. Scopriamo insieme sei conflitti che hanno impegnato per decenni e decenni i loro combattenti diventando fra le più lunghe guerre in assoluto.

1 – Guerra dei Trent’anni (1618 – 1648)

Nonostante trent’anni di conflitto possano sembrare molti, considerando la devastazione e la morte che portano, non ci troviamo che sul’ultimo scalino della nostra classifica. La guerra dei Trent’anni è stato un conflitto particolarmente emblematico per la storia moderna, scoppiato a causa delle forti divergenze religiose e politiche fra cattolici e protestanti. Il conflitto vide sfidarsi sul terreno europeo decine di nazioni, dopo il famigerato casus belli della defenestrazione di Praga, impiegando centinaia di migliaia di uomini, con un immenso numero di morti.

2 – Conflitto interno in Birmania (1948 – in corso)

Uno dei conflitti più lunghi della storia è purtroppo ancora in corso. Scoppiata nel 1948 la guerra civile birmana sta tutt’ora devastando il paese, trattandosi di una delle guerre civili più longeve della storia. Le motivazioni alla base sono da ricercare nei conflitti interni fra le diverse etnie, scoppiati apertamente in seguito all’indipendenza dall’Inghilterra avvenuta proprio nel ’48. Nonostante in occidente non si parli spesso di questa guerra attualmente non se ne vede ancora la fine.

3 – Guerra degli 80 anni (1568-1648)

La guerra degli 80 anni è stato un conflitto che ha coinvolto la popolazione dei Paesi Bassi contro il governo del Re asburgico Filippo II di Spagna, sovrano ereditario di queste province. Dalla scintilla della rivolta partita per motivazioni di elevata tassazione e intolleranza religiosa, si è arrivati ad un violento scontro armato che si è protratto per ben 80 anni, diventando uno dei conflitti più duraturi della storia moderna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi