fbpx Top 6 NCI - I governi più longevi della Repubblica Italiana
Attualità

Top 6 NCI – I governi più longevi della Repubblica Italiana

di Alessandro Lucchini

Condividi con chi vuoi

TOP 6 NCI – Dopo la chiamata alle urne elettorali dello scorso 25 settembre, la redazione di Nasce, Cresce, Ignora torna a proporvi una Top 6. Questa volta andremo a fare una breve panoramica riguardante i governi più duraturi dalla nascita della Repubblica. Per onore di cronaca, anche se non farà parte di questa classifica, il governo più duraturo dal 1861 (dall’unità d’Italia) è stato quello di Benito Mussolini, rimasto in carica per 7.574 giorni, ma fu appunto antecedente all’introduzione della Repubblica. I dati temporali saranno riferiti ai giorni in carica formali, non effettivi. Fatti i dovuti preamboli, possiamo iniziare con la classifica.

6 – Governo Moro III

Il governo Moro III è il sesto esecutivo più longevo della Repubblica. Aldo Moro, all’epoca leader della Democrazia Cristiana, è rimasto in carica per 852 giorni, dal 24 febbraio 1966 al 25 giugno 1968. La coalizione, oltre a Democrazia Cristiana, era formata dal Partito Socialista Italiano, dal Partito Socialista Democratico Italiano e dal Partito Repubblicano Italiano.

5 – Governo Prodi I

Il primo esecutivo di Romano Prodi è stato il cinquantatreesimo della Repubblica, il primo della XIII legislatura. Il governo rimase in carica per 886 giorni, dal 18 maggio 1996 al 21 ottobre 1998. La coalizione con cui salì al comando era composta dal Partico Democratico Socialista, dal Partito Popolare Italiano, dall’Unione Democratica, dalla Federazione dei Verdi, dal Rinnovamento Italiano e dai Socialisti Italiani. Il governo Prodi fu il primo esecutivo a cadere in seguito ad una votazione formale della Camera dei Deputati.

4 – Governo Renzi

Matteo Renzi, attuale leader di Italia Viva, governò per 1.024 giorni, dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016. All’epoca Renzi apparteneva al PD, Partito Democratico, che formò una coalizione con il Nuovo Centrodestra, Scelta Civica e il Partico Socialista Italiano. L’esecutivo rassegnò le dimissioni conseguentemente all’esito negativo del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, volto a modificare sotto vari punti di vista la seconda parte della Costituzione.

3 – Governo Craxi I

Il primo esecutivo Craxi è stato il quarantaduesimo della Repubblica; rimase in carica per 1.093 giorni, dal 4 agosto 1983 al 1° agosto 1986. Bettino Craxi, all’epoca punto di riferimento del Partito Socialista Italiano, governò anche grazie alla coalizione con Democrazia Cristiana. Il suo Governo fu il primo a guida socialista.

2 – Governo Berlusconi IV

Silvio Berlusconi è senza dubbio uno dei volti più noti della politica italiana. Con il suo quarto mandato, Berlusconi rimase in carica per 1.287 giorni, dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011. All’epoca leader de Il Popolo della Libertà, partito di centro-destra, Berlusconi ricevette l’incarico di formare il governo da Napolitano e accettò senza riserva, presentando quindi la lista dei ministri da nominare. Nel corso della carica la coalizione a sostegno ricevette diversi cambiamenti. Il Governo si sciolse in seguito alla perdita della maggioranza alla Camera dei Deputati.

1 – Governo Berlusconi II

Al primo posto di questa classifica ritroviamo Silvio Berlusconi. Il suo secondo mandato rappresenta il governo più longevo nella storia della Repubblica italiana. Iniziato l’11 luglio 2001, finì 23 aprile 2005. L’allora leader di Forza Italia riuscì a governare così a lungo grazie al sostegno della coalizione composta dalla Lega Nord, dal Centro Democratico Cristiano, dall’Alleanza Nazionale, dal Nuovo Partito Socialista Italiano e dall’Unione dei Democratici Cristiani. Il governo si sciolse quando gli ultime 3 partiti della coalizione ritirarono le loro delegazioni, in seguito alla sconfitta alle elezioni regionali del 2005. Resosi conto dell’impossibilità di continuare, Berlusconi annunciò al Senato la volontà di istituire un nuovo governo. Infatti, il secondo mandato di Berlusconi fu seguito subito dal terzo.

Per essere aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, restate connessi su Nasce, Cresce, Ignora.

Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi