fbpx Scozia, in vendita isola completamente disabitata
Attualità

Scozia, in vendita isola completamente disabitata

di Federica Caiafa

Condividi con chi vuoi

Chi vuole isolarsi (e costruirsi la propria casa) potrebbe aver trovato il posto perfetto. Da pochi giorni è infatti in vendita, in Scozia, un’isola disabitata, assolutamente priva di ogni cosa, che siano costruzioni o altri esseri umani.

Scozia, “vendesi isola deserta”

È stata un’agenzia immobiliare di Glasgow a pubblicare l’annuncio: è in vendita l’isola di Barlocco, al largo della costa meridionale scozzese. Si tratta di un atollo che dista 9 miglia dalle città costiere più vicine, ed è a tutti gli effetti un’isola deserta, non abitandoci nessuno.

Questi 25 acri (poco più di 100 metri quadrati) completamente inabitati sono quindi adesso messi all’asta, e il prezzo iniziale è di 150mila sterline (poco meno di 170mila euro). 

Vi è, però, un possibile difetto. Non solo infatti sul territorio non sono presenti abitazioni o costruzioni, ma potrebbe anche essere difficile costruirne alcune. La conformazione del terreno potrebbe già infatti non permetterlo, ma inoltre l’isola è stata dichiarata “sito di interesse scientifico speciale”, per proteggere la sua flora e la sua fauna.

Attualmente, quindi, tale atollo consiste effettivamente in una spiaggia di ciottoli, dove ormeggiare la barca, e uno stagno. La promessa di solitudine e isolamento sembra essere però più allettante, non essendo mancate le risposte all’annuncio. Sono già più di 50, infatti, le offerte avanzate, inizialmente provenienti solo dalla Gran Bretagna, ma in seguito anche da Italia, Germania, Norvegia e America.

“C’è ancora un sentimento molto romantico legato al possedere la tua isola privata scozzese, dove puoi sfuggire al trambusto della vita quotidiana e goderti un po’ di pace e tranquillità nello splendido contesto che hai tutto intorno”. Così ha commentato, alla BBC, Aaron Edgar, incaricato dall’agenzia immobiliare Galbraith di supervisionare la vendita del terreno.

Per altre news di attualità da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi