fbpx Spagna, climber esce dall'isolamento in una grotta dopo 500 giorni!
Attualità

Spagna, climber esce dall’isolamento in una grotta dopo 500 giorni!

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Beatriz Flamini, climber spagnola, ha concluso ieri un esperimento alquanto particolare. La donna, infatti, è rimasta in isolamento ad una profondità di 70 metri per ben 500 giorni! Nel periodo passato nella grotta in Spagna, Flamini non ha avuto alcun contatto con il mondo esterno, venendo a conoscenza solo ora di alcune notizie di enorme portata, come la scomparsa della Regina Elisabetta o lo scoppio della guerra in Ucraina

L’esperimento in Spagna

La 50enne Beatriz Flamini, alpinista e scalatrice spagnola, si è resa protagonista di un’esperienza alquanto particolare. Nel novembre del 2021, infatti, ha iniziato un periodo di isolamento in una grotta a settanta metri di profondità, vicino Motoril, nel sud della Spagna. Isolamento terminato nella giornata di ieri, dopo più di 500 giorni passati sottoterra, con tanto di giornalisti e telecamere ad immortalare il momento dell’uscita.

Flamini ha raccontato di aver ricevuto dall’esterno soltanto cibo e acqua, senza essere informata sugli avvenimenti dell’ultimo anno e mezzo. Una sorpresa, dunque la scoperta della morte della Regina Elisabetta e dello scoppio della guerra in Ucraina, come ha dichiarato alla radio Cadena Ser. L’avventura di Flamini ora sarà oggetto di un documentario, con video girati dalla stessa climber sottoterra. Inoltre la sua esperienza verrà studiata dalle Università di Almeria e Granada, per analizzare le conseguenze psicologiche di un isolamento così lungo.

Le parole di Beatriz Flamini

“Sono ferma al 21 novembre 2021, è stata un’esperienza eccellente, insuperabile” ha dichiarato Flamini appena uscita dalla grotta. Un’esperienza interrotta per otto giorni lo scorso anno per via di un guasto al router che le permetteva di dare informazioni all’esterno. In quel periodo l’alpinista è stata posta in isolamento in una tenda vicina alla grotta, non ricevendo dunque informazioni su ciò che accadeva fuori.

“Io aspettavo di uscire per farmi una doccia, non che ci fosse tutto questo interesse e, a dire il vero, non volevo neanche uscire” ha detto ai cronisti che la aspettavano al di fuori della grotta. Il problema principale durante il periodo d’isolamento è stato però un’invasione di mosche, che ha complicato non poco l’esperimento di Flamini. I 500 giorni, inoltre, rappresentano un record di isolamento sotterraneo in Spagna, che resisteva da 50 anni ed era di 103 giorni e ha superato anche il record dell’italiana Cristina Lanzoni, di 269 giorni.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi