fbpx Il cane più bello del mondo è toscano!
Attualità

Il cane più bello del mondo è toscano!

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Il cane più bello del mondo è toscano! precisamente di Pontedera, in provincia di Pisa. Si tratta di Mika, un boxer di due anni che ha conquistato il pubblico e la giuria dell’International Dog Show All Breeds, il campionato mondiale di cinofilia svoltosi a Zagabria, in Croazia.

Il cane più bello del mondo

Il boxer ha trionfato nel concorso che ha visto “sfidarsi” migliaia di cani: “È il mondiale della cinofilia. L’edizione 2024 si è tenuta a Zagabria e si è conclusa domenica 28 aprile. In totale erano 25mila gli esemplari in gara. Sì, siamo campioni del mondo, una gioia immensa“. Così ha commentato Stefano Bartolini, l’allevatore di Mika. Da 40 anni alleva boxer a Pontedera e sempre in Croazia, durante la gara, ha portato a casa anche un’altra vittoria: “Oltre a Mika, anche Paloma di Casa Bartolini ha portato a casa una medaglia, dato che si è piazzata al terzo posto nella categoria femminile“.

Come funziona la competizione

La competizione è suddivisa per razze. In Croazia, per esempio, ce n’erano 420. Ogni razza viene giudicata da un giudice, che valuta per ogni esemplare la morfologia, le caratteristiche fisiche e la bellezza del movimento. C’è una suddivisione tra maschi e femmine. Chi vince è il cane più bello del mondo di quella specifica razza, a livello maschile e femminile“. Oltre a ciò la distinzione riguarda anche l’età dell’animale: “C’è la classe Baby, per i cani da 4 a 6 mesi di vita, poi la classe Cuccioloni, dai 6 agli 8 mesi di vita e la più competitiva, la classe Lavoro, quella in cui gareggiava Mika, il mio boxer cambione del mondo“.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi