fbpx Galapagos, l'ultima spedizione rivela una nuova barriera corallina
Attualità

Galapagos, l’ultima spedizione rivela una nuova barriera corallina

di Federica Caiafa

Condividi con chi vuoi

La Natura ci dimostra continuamente quanto poco sappiamo di lei. L’ultima conferma arriva dalle Galapagos, dove la spedizione scientifica che esplorava le acque profonde della Riserva Marina ha rivelato una nuova barriera corallina, precedentemente ignota agli esseri umani.

José Dàvalos, Ministro dell’Ambiente: “Le Galapagos ci sorprendono di nuovo”

La notizia arriva dal Parco Nazionale Galapagos, che, tramite Twitter, ha condiviso la scoperta degli scienziati che conducevano la spedizione. Tale esplorazione è stata possibile grazie a un veicolo denominato “Alvin”, il quale può arrivare a una profondità di 3.000 metri. Non è stato necessario, però, arrivare a tali distanze. Come afferma infatti il Ministro dell’Ambiente dell’Ecuador, José Dàvalos: “Le Galapagos ci sorprendono di nuovo con il rinvenimento di una barriera corallina a 400 metri di profondità su una montagna sottomarina. Essa è lunga approssimativamente 2 chilometri, con abbondante vita marina e oltre il 50% dei coralli vivi”.

Si tratta di una rivelazione inaspettata: a seguito del fenomeno climatico detto “El Niño”, del 1982-83, si riteneva infatti che l’unica barriera corallina riuscita a sopravvivere fosse la “Wellington”,  al largo della costa di Darwin. Per questo motivo l’obiettivo principale dello Stato dell’Ecuador è quello di tutelare tale scoperta. Continua infatti il Ministro: “Si tratta di una notizia incoraggiante. Ciò riafferma la nostra volontà di istituire nuove aree marine protette in Ecuador e di continuare a promuovere la creazione di un’area regionale nel Pacifico tropicale orientale”.

Tale scoperta è di importante rilievo non solo perché la barriera era finora a noi ignota, ma anche perché essa è totalmente incontaminata. Stuart Banks, ricercatore presso la Charles Darwin Foundation, ha infatti affermato: “La cosa affascinante di queste barriere coralline delle Galapagos è che sono antiche, indisturbate per secoli o migliaia di anni. Esse sono inoltre essenzialmente incontaminate, a differenza di quelle che si trovano in molte altre parti degli oceani del mondo”.

Per altre news di attualità da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi