fbpx Quante ne sai sulla Nations League? Le risposte al quiz NCC - Nasce, Cresce, Ignora
Sport

Quante ne sai sulla Nations League? Le risposte al quiz NCC

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Tornano i quiz di NCC che come al solito, trovate divisi in due parti: potete trovare le domande sul nostro profilo Instagram, mentre le risposte saranno in questo articolo. Il questionario di oggi riguarda la Nations League, competizione molto giovane (è nata nel 2018) che coinvolge le Nazionali europee.

Basata su un sistema a tre leghe separate in base al ranking, il vincitore assoluto sarà deciso dai playoff a cui prenderanno parte le migliori classificate della Lega A; le migliori di Lega B e C invece, verranno promosse nella fascia superiore, a discapito di chi era nel fondo della classifica, che invece farà la strada inversa.

Nel 2023 si gi0cherà la terza edizione della competizione, con le prime due vinte rispettivamente da Portogallo e Francia. Ma quante ne sapete sulla Nations League? Ecco le soluzioni al quiz pubblicato nelle storie Instagram di NCC.

Le risposte al quiz NCC sulla Nations League

1) Chi è il capocannoniere assoluto della competizione?

Il norvegese Erling Haaland detiene il record assoluto di marcature nella competizione, con 11 gol segnati in 8 gare nella Lega B della competizione. Un risultato comunque incredibile, tenendo anche conto del modesto tasso tecnico della Nazionale scandinava.

Il giocatore ad aver segnato più gol in Lega A è Romelu Lukaku, che in 9 gare ha messo a segno 10 reti, mentre nella fase dei playoff è Cristiano Ronaldo (3 gol in 2 gare) a detenere il record.

Nations League

Erling Haaland (@Shutterstock)

2) Qual è la squadra ad aver segnato più gol in una singola edizione di Nations League?

Il primato va al Belgio, che nell’edizione 2020/21 ha trovato la via del gol ben 19 volte in sole 8 gare. I Diavoli durante la campagna citata, hanno agevolmente raggiunto i playoff, dove si sono arresi alla Francia in semifinale; nella finalina per il terzo posto, poi, gli uomini di Martinez hanno sfidato l’Italia, che è uscita vincitrice dalla gara grazie ad un 2-1 sofferto.

Il Belgio è inoltre la squadra ad aver segnato più gol in assoluto nella storia della Coppa: in 16 gare, sono ben 37 le reti messe a segno.

3) Qual è la squadra con la striscia d’imbattibilità più lunga nei gironi del torneo?

La squadra con il maggior numero di risultati utili ottenuti nella fase a gironi è l’Italia di Mancini, che in Lega A è rimasta imbattuta per ben 11 gare di fila; la serie positiva è cominciata il 14 ottobre 2018 nel match tra PoloniaItalia 0-1, e si è chiusa il 14 giugno del 2022 nella sconfitta per 5 a 2 in casa della Germania.

Naturalmente nel conto non sono considerate le fasi finali della competizione. Comunque sia, la striscia di imbattibilità durata quattro anni è un record davvero importante, e uno dei maggiori meriti va al lavoro fatto dal CT.

Nations League

Mancini (@Shutterstock)

Quante ne avete indovinate? Queste erano le soluzioni al quiz proposto dalla redazione di NCC sulla Nations League. Rimanete aggiornati per altre sfide a tema calcio!

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Articoli correlati:

Condividi con chi vuoi