fbpx Mondiali Subbuteo: tante gioie ma anche tante delusioni per l'Italia!
Sport

Mondiali Subbuteo: tante gioie ma anche tante delusioni per l’Italia!

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

L’amarezza per la Nazionale di calcio italiana, dopo aver steccato il pass per il Mondiale in Qatar di quest’anno è ancora viva, soprattutto a poco più di due mesi dall’inizio della manifestazione. Ma diverse gioie (ma non solo) arrivano dalla squadra di calcio da tavolo Nazionale, che si è aggiudicata la World Cup 2022 di Subbuteo

Mondiali Subbuteo: l’Italia conquista il titolo! 

L’evento più importante per il calcio da tavola si è svolto a Roma, grazie all’organizzazione della Federazione sportiva italiana calcio da tavolo (FISCT). Alla creazione del torneo hanno anche partecipato il Settore Nazionale Subbuteo e la Federation International Sports Table Football.

Un evento internazionale che ha visto la partecipazione di 26 Nazioni, con l’Italia protagonista nelle varie categorie; il risultato migliore è però arrivato nella classe Open, grazie alla vittoria in finale contro il Belgio. Dopo uno scontro equilibrato, gli azzurri si sono aggiudicati il successo sugli avversari, con il risultato di 2-1.

La squadra del CT Marco Lamberti, composta da Luca Colangelo, Matteo Ciccarelli, Daniele Bertelli, Saverio Bari, Claudio La Torre e Filippo Cubeta ha vinto tutte le partite, dal girone fino alla finale. Sul podio anche la Grecia, che ha conquistato il terzo posto.

Non solo trionfi: oltre alle medaglie, c’è anche amarezza

Ma l’Italia non si è fermata qui; il campione Luca Colangelo, fresco della vittoria del Mondiale Open, ha anche festeggiato con la vittoria del mondiale individuale. Dall’Under 20 arriva inoltre un altro trionfo, con gli azzurrini che si laureano campioni del mondo dopo aver battuto in finale la Grecia.

Dopo la gioia arrivano però anche delle sconfitte dolorose. La prima è quella incassata dalla squadra Ladies italiana, sconfitta dalla Francia dopo una finale tiratissima al sudden gol (golden gol) nei tempi supplementari. Sconfitte amare anche per gli azzurri nella finale “Veteran“, dove Malta si è aggiudicata il Mondiale di categoria grazie ad un 2-1 finale. Infine, l’Italia ha anche partecipato alla finale della categoria Under 16, vinta della Grecia grazie ad una differenza reti migliore, dopo che i tempi regolamentari erano terminati 2 a 2.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi