fbpx PlayStation: ecco "The Gamers Gallery", il progetto dedicato alla fotografia virtuale
Gaming

PlayStation: ecco “The Gamers Gallery”, il progetto dedicato alla fotografia virtuale

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Sempre più spesso si sente parlare di fotografia virtuale; si tratta di foto ottenute in ambienti completamente virtuali, come può essere per esempio un videogioco, e che sono capaci di rivaleggiare con i metodi più classici della fotografia. A questo argomento sembra essersi interessata PlayStation, che negli ultimi anni ha saputo dare ampio spazio a questa particolare categoria del settore fotografico…

L’esposizione virtuale di PlayStation

PlayStation ha sempre prestato molta attenzione alla propria community, organizzando spesso eventi e concorsi a tema. E l’ultima idea di Sony legata al mondo del gaming, riguarda proprio la fotografia virtuale e gli appassionati della community.

La “modalità foto” è diventata una presenza particolarmente diffusa nei titoli PlayStation; semplicemente attivandola, si può bloccare completamente l’azione di gioco e modificare alcune caratteristiche dell’immagine a proprio piacimento. In pratica si tratta di un vero e proprio set fotografico, ma completamente virtuale. Disattivando poi questa modalità, si riprenderà a giocare senza intaccare la propria esperienza. La “modalità foto” è quindi una piacevole aggiunta che ha subito interessato diversi utenti, che si sono così dedicati alla ricerca dello scatto perfetto.

Gli appassionati di fotografia e videogiochi si sono così trovati a “scattare” e condividere centinaia di foto tratte dai propri giochi preferiti. Da qui, PlayStation ha colto la palla al balzo e ha deciso di incentivare il fenomeno con un evento dedicato.

playstation

PlayStation (Via Playstationboard.it)

Quando la fotografia incontra i videogiochi

Direttamente da Sony Interactive Entertainment Italia arriva l’idea perfetta per la community. The Gamers Gallery non sarà però un concorso, ma una vera e propria esposizione fotografica, a cui tutti potranno partecipare. L’iniziativa tutta italiana sarà accessibile a tutti gli utenti PlayStation che vorranno condividere le proprie foto o fan art dedicate.

L’evento sarà disponibile sul sito ufficiale di PlayStation Gamer Board fino al 13 agosto di quest’anno; quello a venire sarà quindi un intero mese dedicato alla fotografia virtuale. Gli utenti potranno caricare le proprie foto o fan art sul sito, ma anche votare le migliori, che verranno poi pubblicate sui canali ufficiali. Ci sarà ampio spazio per gli appassionati, ma anche per chi si avvicina per la prima volta a questa pratica tanto innovativa quanto straordinaria.

Vi ricordiamo che per condividere le foto potrete anche usare la funzione “Share” di Playstation 4 e 5, tramite l’apposito tasto sul controller. In alternativa, vi basterà scattare una foto direttamente allo schermo e caricarla accedendo direttamente al sito dell’evento.

È ormai noto che PlayStation punti sempre più sulla propria community, e con questa decisione ha optato per cavalcare l’onda della fotografia digitale. E voi, siete già pronti a condividere le vostre foto migliori con i vostri amici della community? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi