fbpx Pallone d’Oro: i vincitori degli ultimi 20 anni
Sport

Pallone d’Oro: i vincitori degli ultimi 20 anni

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Il prossimo 29 novembre verrà assegnato il Pallone d’Oro 2021, a Parigi. Il premio più ambito da ogni calciatore, lo scorso anno non è stato assegnato, anche se tutti sappiamo chi è stato a vincerlo, perlomeno moralmente. In questo articolo andremo ad analizzare le ultime venti edizioni del titolo, cercando di capire che cosa conti di più per mettere le mani sul prezioso Ballon d’Or.

Pallone d’oro: dagli anni 2000 al 2010

Andiamo ad analizzare gli ultimi venti vincitori del Pallone d’Oro, dividendoli in due macrogruppi. In questo primo gruppo, andremo a vedere i migliori giocatori al mondo dal 2000 al 2010.

2000 – Luis Figo

Negli anni 2000 si giocarono gli Europei in Belgio e Paesi Bassi, vinti poi dalla Francia. Il vincitore del Pallone d’Oro però, fu Luis Figo, che fu giocatore di Barcellona prima, e Real Madrid poi. Vinse grazie ai 197 punti raccolti dalla giuria votante, composta da 51 membri provenienti da altrettanti paesi europei.

In quell’anno, Figo vinse la Champions League con il Real Madrid e ottenne il terzo posto a Euro2000 con il Portogallo. Lo seguirono sul podio Zinedine Zidane, vincitore di Euro2000 con la Francia, e Andrij Shevchenko.

2001 – Michael Owen

Nel 2001 si giocò la Copa America in Colombia, vinta dalla Nazionale ospitante, che però non porterà nessun rappresentante nella classifica finale del Pallone d’Oro. Il riconoscimento di miglior giocatore del mondo venne attribuito a Michael Owen, per la vittoria di Coppa UEFA (Europa League), Supercoppa europea, FA Cup, Coppa di Lega (Carabao Cup) e della Charity Shield (Community Shield) con il Liverpool. Dietro di lui Raul e Oliver Kahn, vincitore della Champions League con il Bayern Monaco.

2002 – Ronaldo Nazario

Nel 2002 si giocarono i Mondiali in Corea del Sud e Giappone, vinti dal Brasile. Il Pallone d’Oro venne vinto da Ronaldo Nazario, giocatore dell’Inter prima e del Real Madrid poi. Ronaldo vinse il riconoscimento grazie alla vittoria del Mondiale proprio con la Nazionale brasiliana. Sotto di lui arrivò Roberto Carlos, vincitore del Mondiale insieme a Ronaldo, e della Champions League con il Real Madrid. Dopo i due brasiliani, si piazzò Oliver Kahn, finalista del Mondiale con la Germania.

2003 – Pavel Nedved

Nel 2003 non si giocò alcuna competizione continentale o mondiale. Il Pallone d’Oro venne assegnato a Pavel Nedved, finalista della Champions League con la Juventus. Nedved ottenne 190 punti a favore, distanziando Thierry Henry, che ne ottenne 128, classificandosi secondo. Poco più sotto, al terzo posto, c’era Paolo Maldini, vincitore della Champions League con il Milan, che ottenne 123 punti.

2004 – Andrij Shevchenko

Nel 2004 si giocarono sia la Copa America in Perù, che gli Europei in Portogallo, poi vinte rispettivamente da Brasile e Grecia. Il Pallone d’Oro venne però assegnato ad Andrij Shevchenko. Subito dopo, si piazzò Deco, vincitore della Champions League con il Porto e finalista degli Europei con il Portogallo. Al terzo posto arrivò Ronaldinho. Theodoros Zagorakis, vincitore degli Europei con la Grecia, si piazzò al quinto posto. Adriano, vincitore della Copa America con il Brasile, si classificò sesto.

2005 – Ronaldinho

Nel 2005, come nel 2003, non si giocò alcuna competizione continentale o mondiale. A vincere il Pallone d’Oro fu Ronaldinho, ai tempi giocatore del Barcellona. Seguirono il fenomeno brasiliano gli inglesi Frank Lampard e Steven Gerrard; quest’ultimo vinse anche la Champions League con il Liverpool.

2006 – Fabio Cannavaro

Nel 2006 si giocarono i Mondiali in Germania, vinti dall’Italia. Il Pallone d’Oro venne assegnato proprio al capitano della Nazionale azzurra Fabio Cannavaro. Sotto di lui si piazzarono Gianluigi Buffon (2°), connazionale e vincitore del Mondiale, e Thierry Henry, finalista del Mondiale con la Francia e della Champions League con l’Arsenal. Si piazzò al quarto posto Ronaldinho, vincitore della Champions League con il Barcellona.

Pallone d'Oro

2007 – Kaká

Nel 2007 si giocò la Copa America in Venezuela, poi vinta dalla Nazionale brasiliana. In quest’anno, la giuria di votanti per il vincitore del Pallone d’Oro viene estesa a giurati provenienti da tutto il mondo. La regola imposta da France Football prevedeva che 53 giurati fossero appartenenti a paesi della UEFA, e i restanti 43, a nazioni che si sono qualificate almeno una volta al Mondiale di calcio.

Il titolo venne assegnato a Kaká, vincitore della Champions League con il Milan. Il talento brasiliano non figura tra i vincitori della Copa America, poiché non fu convocato dal CT della nazionale Dunga. Seguirono al numero 22 rossonero i giovanissimi Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. L’argentino fu anche finalista della Copa America con l’Argentina.

2008 – Cristiano Ronaldo

Nel 2008 si giocarono gli Europei in Austria e Svizzera, vinti poi dalla Spagna. Anche in questa edizione del Pallone d’Oro, i giurati provenivano da tutto il mondo e non dalla sola Europa, come nell’anno precedente.

Il titolo venne assegnato a Cristiano Ronaldo, vincitore della Champions League con il Manchester United. Gli seguirono Lionel Messi e Fernando Torres, vincitore degli Europei con la Spagna.

Pallone d'Oro

2009 – Lionel Messi

Altro anno sabatico per le competizioni tra nazionali. Il Pallone d’Oro venne assegnato a Lionel Messi, vincitore del Treble con il Barcellona. Seguirono alla stella argentina Cristiano Ronaldo, finalista della Champions League con il Manchester United, e Xavi, vincitore della Coppa dalle grandi orecchie, sempre con il club Blaugrana.

2010 – Lionel Messi

Nel 2010 si giocò il Mondiale in Sudafrica, poi vinto dalla Spagna. Il Pallone d’Oro, diventato un riconoscimento della FIFA, venne assegnato per la seconda volta a Lionel Messi, nonostante il candidato più quotato per la vittoria finale fosse Wesley Snejder.

Dietro all’argentino si piazzarono Andres Iniesta e Xavi, vincitori del Mondiale con la Spagna, e al quarto posto proprio Snejder, vincitore del Treble con l’Inter, finalista del Mondiale con l’Olanda e capocannoniere del Mondiale di calcio.

 

Dal 2011 al 2019: il dominio di Messi e Ronaldo

In questo secondo macrogruppo andremo ad analizzare gli ultimi nove vincitori del Pallone d’Oro, anche se in realtà c’è poca varietà.

2011 – Lionel Messi

Nel 2011 si giocò la Copa America in Argentina, vinta dall’Uruguay. Nonostante la vittoria, però, La Celeste non portò alcun suo rappresentante sul podio del Pallone d’Oro FIFA. Il titolo venne assegnato per la terza volta a Lionel Messi, vincitore della Champions League con il Barcellona. Con la vittoria, La Pulce eguaglia i precedenti di Johan Cruijff, Michel Platini e Marco van Basten. Seguirono al numero dieci argentino Cristiano Ronaldo e Xavi, anche lui vincitore della Champions League insieme a Messi.

2012 – Lionel Messi

Nel 2012 si giocarono gli Europei in Polonia e Ucraina, vinti poi dalla Spagna per la seconda volta di fila. Il Pallone d’Oro FIFA venne assegnato a Lionel Messi, grazie alle sue straordinarie prestazioni nell’arco dell’anno solare.

Seguì al secondo posto Cristiano Ronaldo, mentre al terzo Andres Iniesta, vincitore degli Europei con la Spagna. L’unico rappresentante del Chelsea, vincitore della Champions League, fu Didier Drogba, piazzatosi ottavo nella classifica finale.

2013 – Cristiano Ronaldo

Il 2013 fu un altro anno di pausa per le competizioni internazionali e intercontinentali. Il Pallone d’Oro FIFA venne assegnato a Cristiano Ronaldo, che accumulò 1365 punti. La giuria, in questa occasione, era composta da 184 commissari tecnici, 184 capitani di selezioni nazionali e 173 rappresentanti dei media.

Seguirono a Ronaldo Lionel Messi e Frank Ribery, il più quotato per la vittoria finale, grazie alla vittoria del Treble con il Bayern Monaco.

2014 – Cristiano Ronaldo

Nel 2014 si giocò il Mondiale in Brasile, vinto poi dalla Germania. Il Pallone d’Oro FIFA venne assegnato per la seconda volta di fila a Cristiano Ronaldo, vincitore della Champions League con il Real Madrid. Sotto al portoghese si piazzarono Lionel Messi, finalista del Mondiale con l’Argentina e Manuel Neuer, vincitore del Mondiale con la Germania.

2015 – Lionel Messi

Nel 2015 si giocò la Copa America in Cile, vinta poi dalla Nazionale ospitante. Il Pallone d’Oro FIFA venne assegnato per la quinta volta a Lionel Messi, vincitore del suo secondo Treble con il Barcellona e finalista della Copa America con l’Argentina.

Sotto di lui arrivarono Cristiano Ronaldo e Neymar, vincitore del Treble insieme a Messi, con il Barcellona. Il rappresentante meglio piazzato del Cile campione del Sud America fu Alexis Sanchez, che occupò la decima posizione della classifica.

2016 – Cristiano Ronaldo

Nel 2016 si giocarono sia la Copa America negli Stati Uniti d’America, che gli Europei in Francia, rispettivamente vinte da Cile e Portogallo.

Quest’anno il riconoscimento tornò ad essere assegnato da France Football, dopo che la stessa testata giornalistica non riuscì a trovare un accordo per il rinnovo del rapporto di collaborazione con la FIFA. Il titolo venne assegnato a Cristiano Ronaldo per la quarta volta nella sua carriera, in qualità di vincitore della Champions League con il Real Madrid e degli Europei con il Portogallo.

Seguirono a CR7 Lionel Messi, finalista della Copa America con l’Argentina e Antoine Griezmann, finalista degli Europei con la Francia e finalista della Champions League con l’Atletico Madrid. Il rappresentante meglio piazzato del Cile campione del Sud America fu Arturo Vidal, che si piazzò al quattordicesimo posto della classifica.

2017 – Cristiano Ronaldo

Nel 2017 non si giocò alcuna competizione tra Nazionali. Il Pallone d’Oro venne assegnato a Cristiano Ronaldo, per la quinta ed ultima volta nella sua carriera, grazie alla vittoria seconda vittoria di fila della Champions League con il Real Madrid. Seguirono sul podio Lionel Messi e Neymar, che in quell’anno si trasferì al PSG per la cifra record di 222 milioni di euro.

2018 – Luka Modric

Nel 2018 si giocarono i Mondiali in Russia, vinti poi dalla Francia. Il Pallone d’Oro venne assegnato a Luka Modric, vincitore della Champions League con il Real Madrid e finalista del Mondiale con la Croazia. Il centrocampista croato fu il primo a vincere il riconoscimento dopo il dominio decennale di Messi e Ronaldo.

Seguirono al secondo e terzo posto rispettivamente, Cristiano Ronaldo, vincitore della Champions League con il Real Madrid e trasferitosi alla Juventus nell’estate 2018, e Antoine Griezmann, vincitore del Mondiale con la Francia.

Pallone d'Oro

2019 – Lionel Messi

Nel 2019 si giocò la Copa America in Brasile, poi vinta dalla Nazionale ospitante. Il Pallone d’Oro venne assegnato a Lionel Messi, che segnò il record assoluto di vittorie del riconoscimento: sei.

Seguirono al numero 10 del Barcellona Virgil van Dijk, vincitore della Champions League con il Liverpool, e Cristiano Ronaldo. Il rappresentante meglio piazzato del Brasile campione del Sud America fu Alisson, anche vincitore della Champions League con il Liverpool. Il portiere si piazzò al settimo posto della classifica.

2020 – Non assegnato

A causa della pandemia da COVID-19, France Football decise di non assegnare il titolo, affermando che la stagione in corso non era “ordinaria”.

Inoltre, la situazione “lontana dal solito panorama”, ovvero con partite giocate a porte chiuse, con cinque sostituzioni a disposizione e la fase finale della Champions League, giocata senza la consueta formula della batteria “andata e ritorno”.

Il vincitore morale dell’edizione 2020 del Pallone d’Oro, però, è solo uno: Robert Lewandowski. Con il Sextuple (Treble + Supercoppa nazionale, Supercoppa Europea e Mondiale per Club) vinto con il Bayern Monaco, si sarebbe senza ombra di dubbio meritato l’ambito riconoscimento.

 

Il Pallone d’Oro 2021: cosa dobbiamo aspettarci?

Il Pallone d’Oro 2021 sarà assegnato, come detto all’inizio, il prossimo 29 novembre. Alcuni dei candidati lo meritano più di altri, ma alla fine chi sarà a vincere? Azzardiamo la nostra previsione, tenendo conto di quanto abbiamo visto finora.

I precedenti danno ragione ai trofei vinti, ma c’è anche da dire che le statistiche generate dal giocatore non passano senz’altro inosservate.

I finalisti più probabili, a questo punto, sembrerebbero essere tre:

  • Jorginho, vincitore dell’Europeo con l’Italia e della Champions League con il Chelsea. Da non scordare anche la Supercoppa europea;
  • Robert Lewandowski, vincitore del Sextuple con il Bayern Monaco lo scorso anno. Quest’anno, l’attaccante polacco ha superato il record di reti in una sola stagione di Bundesliga, precedentemente detenuto da Gerd Müller;
  • Lionel Messi, trascinatore assoluto del Barcellona nella stagione appena conclusa e vincitore della Copa America con l’Argentina.

Chi potrebbe essere il vincitore? Se France Football e il mondo del calcio intero volessero farsi perdonare per il torto fatto lo scorso anno, il vincitore più “sensato” sarebbe ovviamente Lewandowski.

Se invece volessero premiare i trofei della stagione appena conclusa, il vincitore sarebbe Jorginho.

Infine, se volessero premiare una carriera e un trofeo che è finalmente arrivato a coronare una carriera da extraterrestre, la scelta più corretta sarebbe Lionel Messi.

Se questo contenuto vi è piaciuto e volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio, continuate a seguirci su NCC!

di Mattia Trincas

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi