fbpx NCS consiglia: i 10 migliori film del 1997 - Page 2 of 5
Cinema & Serie TV

NCS consiglia: i 10 migliori film del 1997

di Simone De Mattia

Condividi con chi vuoi

Il quinto elemento (Luc Besson)

Un’arma composta da quattro pietre rappresentanti i quattro elementi di fuoco, acqua, terra e aria, è l’unica in grado di sconfiggere il “Male supremo” che appare ogni 5000 anni sotto forma di grande sfera infuocata. Il Quinto Elemento, contenuto in un sarcofago di forma umana, è l’unico in grado di unire gli altri quattro per sconfiggere questo Male Supremo.
Nel 2263 in una New York futuristica viene ricreata in laboratorio una ragazza che dice di chiamarsi Leeloo (Mila Jovovich), questa riesce a scappare dal laboratorio per poi fare la conoscenza di Korben (Bruce Willis). L’uomo scopre poi che la ragazza è proprio l’incarnazione del Quinto elemento.

Il Quinto elemento“, unico film di fantascienza in questo NCS consiglia, è scritto e diretto dallo stesso Besson. Il regista è riuscito a creare un mondo di finzione visivamente accattivante, scrivendoci sopra una storia altrettanto avvincente. Questa pellicola è stata la produzione europea più costosa, con 90 milioni di dollari spesi, fino alla sua uscita, quando è stata accolta positivamente sia a livello di critica che di incassi. Éric Serra si è occupato di comporre le musiche.

NCS racconta

La vita è bella (Roberto Benigni) 

Durante la seconda Guerra mondiale, Guido e la sua famiglia sono ebrei deportati in un campo di lavoro. Qui lui ed il piccolo Giosuè vengono separati da Dora, mamma del bambino e moglie dell’uomo. Ma questi non si fa scoraggiare e cerca in tutti i modi di alleggerire la situazione al figlio dicendogli che si tratta solo di un gioco a premi: il primo a raggiungere i mille punti vince un vero carro armato.

Un film potente scritto, interpretato e diretto da Roberto Benigni, “La vita è bella” ha fatto sussultare i cuori di tantissime persone all’uscita, riuscendoci anche oggi a 25 anni di distanza. La pellicola è stata candidata a sette Oscar, vincendone tre come Miglior film in lingua straniera, Miglior attore protagonista e Miglior colonna sonora. Ha inoltre ricevuto tre candidature ai BAFTA e vinto a Cannes e ai David di Donatello. La meravigliosa colonna sonora è stata composta da Nicola Piovani. Potete trovare “La vita è bella” non solo in questo NCS consiglia, ma anche in un articolo scritto per la Giornata della memoria.

la vita è bella

© RIPRODUZIONE RISERVATA

« Pagina Precedente 
 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi