fbpx Ucraina - La censura di Mosca sui caduti al fronte Nasce, Cresce, Ignora
Attualità

Ucraina – La censura di Mosca sui caduti al fronte

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Ai familiari delle giovani vittime di guerra Russe arrivano notizie vaghe e misteriose mentre, le stime dei morti da Mosca sono 10 volte inferiori rispetto a quelle Occidentali. Il Cremlino ha scelto di reputare segreto di stato ogni informazione sui caduti in questa guerra come per quella in Afghanistan.

Una decisione contestata 

Come riportato da Il Corriere della sera, non ci sarebbero notizie e tantomeno funerali. Non è consentito nemmeno tenere cerimonie funebri in assenza del corpo. Fonti ufficiali parlano di meno di 500 morti mentre quelle occidentali ne contano varie migliaia. Zelensky oggi annuncia che i Russi avrebbero perso 12000 uomini e 350 tank.

In passato erano coperte da segreto di Stato le notizie relative ad attività belliche. Ma è dal secondo conflitto mondiale che la Russia non è ufficialmente in guerra perché tutti gli interventi armati sono stati etichettati come operazioni di vario genere.

Ucraina

Ucraina (@Shutterstock)

Nel 2015 così Putin decise di cambiare questa norma e, dopo l’uso di militari senza segni di riconoscimento in Crimea, nello stesso anno decide di rendere segrete le notizie su caduti militari in tempo di pace, “durante lo svolgimento di operazioni speciali”.

Questo provvedimento adottato il 28 Maggio ebbe eco di risonanza notevole e, venne contestato da un gruppo di 29 giornalisti e difensori dei diritti umani. La Corte suprema in quel caso difese il Cremlino.

La guerra tra URSS ed Afghanistan all’epoca fu mascherata come invio di un contingente limitato di truppe sovietiche per prestare aiuto “all’amico popolo afghano”. Le sanguinosissime guerre in Cecenia invece definite operazioni antiterroristiche, si svolsero a cavallo tra il 1994 ed il 2000. Alla seconda guerra prese parte la Russia con a capo Vladimir Putin, prima capo del governo poi presidente a Mosca.

Se ti è piaciuto l’articolo potrebbero interessarti anche :

Russia contro meta facebook e instagram sono organizzazioni estremiste

che guevara morto l’uomo che lo uccise

Di Enrico Tiberio Romano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi