fbpx NBA Finals: al via l'ultima serie per decretare i campioni!
Attualità

NBA Finals: al via l’ultima serie per decretare i campioni!

di Timothy Cristian Belosi

Condividi con chi vuoi

Per gli amanti del basket è ormai arrivato il tanto atteso giro di boa. Terminate le finali delle rispettive conference, ora conosciamo le due squadre che si affronteranno per conquistare il titolo di campione NBA. Prima di goderci lo spettacolo che Miami Heat e Denver Nuggets ci offriranno questa notte, andiamo ad analizzare quanto accaduto durante i playoff.

I Denver Nuggets si fanno strada nella western conference

Il primo turno dei playoff non ha regalato troppe sorprese, confermando i pronostici che vedevano per l’appunto Nuggets, Phoenix Suns, Golden State Warriors e Los Angeles Lakers vincere le loro serie. Gli unici che hanno saputo dare filo da torcere sono stati i Sacramento Kings, lottando fino in gara 7 per superare il round, sconfitti dalle grandi prestazioni degli uomini di Steve Kerr. Giunti alle semifinali, Steph e compagni hanno ritrovato ancora una volta il solito LeBron James; sono però i gialloviola a risultare vincenti per 4-2. Il team di California approda dunque alle finali di conference dove ad attenderli c’è la squadra di Denver.

I ragazzi di Malone si sono facilmente sbarazzati dei Suns, piegati in 6 partite, ottenendo la prima partecipazione alle finali di conference. Contro ogni aspettativa anche l’ultima serie è a senso unico. Le mostruose prestazioni di Jokic mettono la firma sullo sweep (4-0) rifilato ai Lakers, giocato con una media da tripla doppia: 27.8 punti, 14.5 rimbalzi e 11.8 assist. La società di Colorado può ritenersi già soddisfatta avendo completato un obiettivo mai raggiunto prima, ma la vittoria della NBA rappresenterebbe la ciliegina sulla torta.

Si accende lo spettacolo della NBA nella finale ad est!

Se la regular season della eastern conference si è conclusa senza troppi colpi di scena, non si può dire lo stesso dei playoff. La prima sorpresa arriva con l’eliminazione dei Milwaukee Bucks, sofferenti per l’assenza della stella Antetokounmpo per un infortunio rimediato in gara 1. Gli autori di questa vittoria sono i Miami Heat che, grazie anche ad un ispirato Jimmy Butler, passano anche le semifinali liberandosi dei New York Knicks con un parziale di 4-2. Dall’altro lato del tabellone sono invece i Boston Celtics ad imporsi su tutti. Una volta superati agevolmente gli Atlanta Hawk vengono costretti dai Philadelphia 76ers del nuovo MVP, Joel Embiid, a lottare fino a gara 7. La finale di conference diventa quindi una replica della scorsa stagione, tranne per il fatto che i Miami quest’anno si trovavano nell’ottava piazza della regular season.

I pronostici dei bookmaker già davano per scontato il ripetersi del passaggio dei Boston, ma l’avvio della serie conferma l’esatto opposto. È infatti la squadra di Spoelstra a guidare con un secco 3-0 i primi incontri, confermando lo stato di grazia del team della Florida. Mai nessuno nella storia della NBA è riuscito a ribaltare un tale risultato, ma i giocatori di Mazzulla sembravano pronti a infrangere questo taboo. Nonostante fossero sempre designati come favoriti, i Celtics vengono piegati in gara 7, consegnando il titolo di campioni di conference ai rivali. Il cammino dei Miami Heat è ora entrato nella storia: si tratta infatti della seconda squadra a qualificarsi ai playoff come ottava che riesce a raggiungere la finale NBA, unendosi ai Knicks che ci riuscirono nel 1999 perdendo però poi il titolo contro i San Antonio Spurs.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi