fbpx Biblioteca: restituisce un libro dopo quasi 100 anni dal prestito!
Attualità

Biblioteca: restituisce un libro dopo quasi 100 anni dal prestito!

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

Se si è in ritardo nella restituzione di un libro, qualunque data non potrà mai superare quella che ha coinvolto la “St. Helena Public Library” nella Napa Valley, in California. Un manoscritto preso in prestito nel 1927, infatti, è stato restituito alla biblioteca originaria dopo ben 96 anni, in condizioni pessime a causa dell’usura. Ripercorriamo quindi questa vicenda, la cui fonte originale è ABC News

La restituzione in biblioteca

Jim Perry è il protagonista di questo particolare avvenimento, divenuto possessore del volume dopo la morte di sua moglie, la cui famiglia lo possedeva da ormai diverse generazioni. Il libro in questione si intitola “A History of the United States” dello storico Benson John Lossing, pubblicato per la prima volta nel 1881.

Perry ha deciso di riportare il libro in biblioteca probabilmente a causa delle pessime condizioni del volume, che rischiava di cadere a pezzi; il possessore aveva notato infatti che recava sul fronte la scrittaSt. Helena Public Library“, per cui, senza avvisare nessuno, ha lasciato il testo all’interno dell’edificio. Non ci hanno tuttavia impiegato molto i commessi lì presenti per rendersi conto dell’importanza del testo, appartenente alla collezione originale della biblioteca.

Libri

Libri (@Pixabay)

La mancata riscossione della multa

Lasciato in prestito nel 1927, il nonno della defunta moglie di Perry non aveva mai restituito il volume, tanto che, tecnicamente, la multa da pagare ammonterebbe a 1.758 dollari. La biblioteca aveva tuttavia scelto, già nel 2019, di smettere di riscuotere le multe, anche se non avrebbero di certo perseguito Perry, il quale era assolutamente ignaro di questa vicenda. Una volta venuto a sapere del fatto, ha palesato il suo nome ad ABC News.

La biblioteca è quindi riuscita a riavere il libro nella sua sede originaria, ed è attualmente conservato all’interno di una teca di vetro, per proteggerlo da eventuali danni, ma soprattutto da chi volesse prenderlo nuovamente in prestito!

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi