fbpx Lewandowski: sarà addio al Bayern Monaco?
Sport

Lewandowski: sarà addio al Bayern Monaco?

di Andrew Pompili

Condividi con chi vuoi

Robert Lewandowski è senza alcun dubbio uno degli attaccanti più forti in Europa e nel mondo al momento, e sembra essere finito nel mirino del Barcellona, che lo vorrebbe ingaggiare per la prossima stagione, come avevamo già riportato in precedenza. E il Bayern Monaco, in caso di una sua cessione, potrebbe virare su uno degli attaccanti più giovani e promettenti del calcio europeo. Cerchiamo di analizzare meglio la situazione.

L’interesse del Barcellona per Lewandowski

Il 33enne polacco è stato acquistato dal club tedesco nel 2014, dopo essersi svincolato dal Borussia Dortmund. Da quel momento in poi, è diventato una colonna portante per i bavaresi. Nel corso di questi otto anni passati vestendo la maglia del Bayern Monaco, il polacco ha segnato 342 gol e ha vinto 19 titoli con i bavaresi: 8 campionati, una Champions League, 3 coppe di Germania, 5 Supercoppe nazionali, una Supercoppa UEFA e un Mondiale per Club.

Il Barcellona avrebbe quindi visto in lui il profilo giusto per rafforzare l’attacco, e ambire alla vittoria della prossima Champions League. I paletti imposti dalla Liga, però, non rendono facile l’operazione; ma come riporta il quotidiano tedesco Bild, i catalani avrebbero messo sul piatto un’offerta da 40 milioni di euro per il Bayern, e un ingaggio da 30 milioni lordi per il giocatore. Inoltre, il contratto del vice Pallone d’Oro 2021 andrà in scadenza nel 2023.

L’incontro con la dirigenza del Bayern Monaco

Nella giornata di ieri, stando sempre alle indiscrezioni della Bild, ci sarebbe stato l’incontro tra l’agente del calciatore Pino Zahavi e la dirigenza bavarese, nel quale il primo avrebbe comunicato alla board la volontà di cambiare aria del suo assistito. La mancata vincita del Pallone d’Oro non ha reso felice Lewandowski, il quale avrebbe espresso la volontà di andare in Spagna, poiché la Liga, offrirebbe più possibilità di vittoria rispetto alla Bundesliga.

All’incontro di ieri, sembra che fossero anche presenti Oliver Kahn (amministratore delegato del Bayern) e Hasan Salihamidzic (il direttore sportivo). L’incontro sarebbe durato circa due ore e mezza, e da quanto risulta dalle indiscrezioni, i bavaresi avrebbero proposto il rinnovo al polacco, però al ribasso rispetto agli attuali 23 milioni lordi, percepiti dall’ex Dortmund.

Lewandowski

Robert Lewandowski (@Shutterstock)

Chi potrebbe sostituire “LewanGOALski”?

Il Bayern Monaco, nel frattempo sembra che si stia tutelando, cercando delle alternative al polacco. Sempre come riporta la Bild, il nome caldo in casa dei campioni di Germania in carica, è quello di Sebastien Haller; sarebbero infatti già stati avviati i primi contatti con il procuratore del giocatore, per discutere la fattibilità dell’operazione. Il giocatore dell’Ajax sarebbe stato identificato come il profilo giusto per sostituire il polacco: è giovane, ha tecnica, qualità e fisicità.

Oltre all’attaccante della Costa d’Avorio, resta sempre viva la pista che porta a Erling Haaland, ma prima di muoversi in questa direzione, probabilmente la dirigenza aspetterà la decisione definitiva di Lewandowski. Il Bayern inoltre, visti i buoni rapporti con i Lanceri, starebbe trattando anche Ryan Gravenberch e Noussair Mazraoui.

Cosa farà Lewandowski? Il Bayern Monaco accetterà di privarsi del suo fenomeno in attacco, per puntare su un attaccante di prospettiva? Seguiranno ulteriori sviluppi. Se volete rimanere aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi