fbpx La persona più anziana del mondo è Suor André, con i suoi 118 anni!
Attualità

La persona più anziana del mondo è Suor André, con i suoi 118 anni!

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

La persona più anziana del mondo fino a pochi giorni fa era Kane Tanaka, la donna giapponese di 119 anni che si è tristemente spenta proprio lunedì scorso. Ma oggi una nota ufficiale del Guinness World Records ha decretato la nuova detentrice del primato. Si tratta della francese Suor André (nata Lucile Randon), che è nata l’11 febbraio 1904. Ha quindi già compiuto 118 anni, ed è anche la persona più anziana sopravvissuta al Covid-19 nel mondo.

La persona più anziana del mondo – La storia di Suor André

Le sue origini partono dal sud della Francia, dove è nata agli inizi del ‘900 in una famiglia protestante. A 19 anni si è poi convertita al Cattolicesimo, prima di prendere i voti nel 1944 con il nome di Suor André, in onore di suo fratello. Ha svolto diversi lavori nel corso della sua vita: è stata un’insegnante, ha assistito bambini in difficoltà durante la Seconda Guerra Mondiale, e per quasi trent’anni si è presa cura di orfani e anziani. Inoltre, come anticipato, è sopravvissuta indenne sia all’influenza spagnola che al Covid. Suor André ha infatti contratto il virus a gennaio 2021 (all’età di 116 anni!) e, nonostante l’età molto avanzata, dopo tre settimane da asintomatica è guarita portandosi dietro soltanto un po’ di stanchezza.

Suor André passa le sue giornate in una casa di riposo per anziani da ormai 12 anni. È cieca, parzialmente sorda ed è costretta su una sedia a rotelle, ma la mente è perfettamente lucida. “Mi alzo alle 7 del mattino, faccio colazione e poi mi tengo impegnata con piccole cose”, è quanto confessato dalla signora in un’intervista rilasciata al profilo Twitter del Guinness World Records. “Il suo segreto? Bere un bicchiere di vino al giorno“, è invece ciò che sostiene un membro dello staff della casa di riposo allo stesso profilo.

Per restare sempre aggiornati con tutte le ultime news dal mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa!

Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi