fbpx GTA VI: "animazioni altamente dinamiche e realistiche" grazie ad un brevetto?
Gaming

GTA VI: “animazioni altamente dinamiche e realistiche” grazie ad un brevetto?

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Nelle ultime settimane i rumor e i leak su GTA VI, il prossimo capitolo della celebre serie targata Rockstar Games, stanno aumentando esponenzialmente. Le ultime indiscrezioni arrivano direttamente da un brevetto, che consentirebbe di avere delle “animazioni altamente dinamiche e realistiche”. O almeno, questo è quello che ha riferito l’utente u/Tobbelobben30 su Reddit, che ha notato che il nome di Tobias Kleanthous è presente nei leak del gioco.

GTA VI: animazioni uniche e realistiche?

Dopo aver notato il nome di Tobias Kleanthous, Tobbelobben ha indagato in rete, scoprendo che ha lavorato presso Rockstar Games dal 2014 al 2021. In questi anni si è specializzato in IA/gameplay e animazione. È proprio lui l’autore del brevetto System and Metod for Virtual Character Locotomion (Sistema e metodo per il movimento virtuale dei personaggi). Sul proprio profilo LinkedIn ha affermato che riguarda “il controllo del movimento animato basato su alcune delle tecnologie principali” che ha “progettato e implementato presso Rockstar Games“.

Tobbelobben, che sembrerebbe aver letto l’intero brevetto, ha aggiunto: “sulla base di questo brevetto, sembra che stiano usando un sistema molto furbo”. Il team di sviluppo avrebbe creato dei “blocchi” di animazioni che possono essere combinati tra loro in maniera dinamica in base al contesto e alla situazione, creando di fatto molte tipologie di movimenti. Queste potrebbero essere diverse e tutte realistiche. Ad esempio, consentirebbero ai personaggi di rispondere in maniera adeguata “alle condizioni meteorologiche, al loro livello di energia e alle loro ferite”, rendendo l’esperienza di gioco “più coinvolgente”.

Inoltre, un sistema del genere permetterebbe di avere una gran quantità di animazioni con uno sforzo minore, quantomeno sul lungo periodo. Invece di creare un’animazione per ogni possibile movimento, infatti, gli sviluppatori potrebbero semplicemente creare le singole componenti, lasciando poi lavorare il sistema. Ovviamente per ora si tratta solamente di una voce di corridoio, dato che Rockstar Games non ha ancora nemmeno annunciato ufficialmente GTA VI. Come detto in apertura però, nell’ultimo periodo i rumor stanno aumentando notevolmente: che qualcosa si stia finalmente muovendo dietro le quinte? Difficile dirlo. Intanto però diteci: vi piacerebbe vedere delle animazioni con questo tasso di realismo in Grand Theft Auto VI? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi