fbpx Gravina: "Pronti ad ospitare il campionato ucraino in Italia"
Sport

Gravina: “Pronti ad ospitare il campionato ucraino in Italia”

di Marco Porreca

Condividi con chi vuoi

Lo scoppio della guerra in Ucraina ha sconvolto l’intero mondo. Sono già morte migliaia di persone tra civili e soldati, ma la fine della guerra sembra ancora lontana. Nella giornata di ieri, si è svolto il secondo incontro tra i diplomatici russi ed ucraini; i due Paesi si sono accordati per una tregua temporanea, che avrebbe lo scopo di consentire i corridoi umanitari. La guerra sta inoltre, ovviamente, avendo effetti anche sul mondo del calcio.

Un riassunto delle conseguenze della guerra sul mondo calcio

Infatti, i Club russi e la Nazionale russa sono stati esclusi dalle competizioni UEFA e FIFA, anche se la Federcalcio russa si è detta pronta a presentare ricorso. Anche Adidas ha deciso di prendere le distanze, annullando l’accordo in vigore con la Nazionale russa. Inoltre, Roman Abramovich, il presidente del Chelsea, per evitare ripercussioni sul club, visti i suoi stretti rapporti con Putin, ha deciso di metterlo in vendita. Anche in Ucraina, ovviamente, ci sono state ripercussioni, con il campionato che è stato fermato. Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato della situazione in un’intervista al Corriere della Sera.

L’intervista a Gravina

Il presidente della FIGC ha parlato di De Zerbi:

L’ho conosciuto ai tempi in cui ero presidente della Lega Pro e lui allenava il Foggia. L’ho chiamato appena saputo dell’invasione russa e ho capito quanto grave fosse la situazione. Così mi sono confrontato con il presidente dell’UEFA, che in questa vicenda ha confermato di avere grande carisma, di essere un vero leader, credetemi, non è stata un’impresa facile far uscire Roberto e il suo staff dall’Ucraina.

Ho vissuto momenti di angoscia: pensate che sono partiti dall’albergo scortati, ma durante il coprifuoco e hanno dovuto viaggiare in treno prima di prendere il charter. Quando De Zerbi, oltrepassato il confine, mi ha mandato un vocale ho avuto un’esplosione di gioia“.

Inoltre, ha dichiarato che la FIGC, oltre che nell’aiutare per l’accoglienza dei rifugiati, sarebbe pronta ad ospitare il campionato ucraino in Italia.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Di Marco Porreca

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi