fbpx Due attiviste per l'ambiente imbrattano "I Girasoli" di Van Gogh
Attualità

Due attiviste per l’ambiente imbrattano “I Girasoli” di Van Gogh

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Un evento incredibile quello accaduto presso la National Gallery di Londra. Come raccontato dalla BBC due attiviste per l’ambiente appartenenti al movimento “Just Stop Oil” hanno deliberatamente imbrattato il famossisimo quadro “I Girasoli” di Vincent Van Gogh con della salsa di pomodoro. Si tratta di una delle cinque copie esistenti di quest’opera. L’obbiettivo del gesto era quello di attirare l’attenzione riguardo ai problemi dell’ambiente, in primis l’utilizzo di risorse fossili. Motivazioni nobili forse, ma che avrebbero potuto mettere in pratica in maniera più sensata e meno dannosa. Le due sono già state arrestate per danni aggravati.

L’assalto al quadro

Il blitz all’opera d’arte è avvenuto all’improvviso: le due giovani, avvicinatesi all’dipinto come i tanti turisti presenti ogni giorno, hanno scavalcato subito la corda che allontanava il pubblico dai quadri. Dopo aver estratto delle lattine di zuppa di pomodoro da uno zaino le hanno aperte e ne hanno gettato il contenuto direttamente contro la teca di vetro che preserva la tela del maestro olandese. Dopodiché, utilizzando della colla a presa rapida, si sono incollate una mano alla parete commentando il gesto con queste parole: “Cosa vi interessa di più? L’arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?“. L’intera azione è stata ripresa per poi essere caricata sui profili social del movimento “Just Stop Oil”.

Il movimento “Just stop oil”

Le due attiviste indossavano entrambe una maglietta bianca recante la scritta “Just Stop Oil”, vero e proprio motto dei nuovi movimenti di protesta sorti in Gran Bretagna in risposta alle scelte politiche messe in campo dal governo di Liz Truss per contrastare i problemi dell’ambiente. Recentemente sono state diverse le proteste organizzate e sarebbero sempre di più le iniziative studiate per far sentire maggiormente la propria voce. La polizia ha sottolineato che le due attiviste sono già state arrestate, mentre il quadro, il cui valore è stimato in più di 80 milioni di euro, non è stata intaccato dalla zuppa; solo la cornice avrebbe subìto danni superficiali.

Per essere aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, resta connesso su Nasce, Cresce, Ignora.

Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi