fbpx Commodore 65 all'asta, superati i 25.000 euro per il prototipo
Attualità

Commodore 65 all’asta, superati i 25.000 euro per il prototipo

di Lorenzo Fazio

Condividi con chi vuoi

Gli ultimi anni del ventesimo secolo sono costellati di grandi nomi di compagnie tecnologiche ormai scomparse. Poche sono sopravvissute fino ad oggi, ma i loro prodotti rimarranno sempre nella storia per essere stati fautori di una vera e propria rivoluzione. E tra questi nomi non può mancare quello di Commodore, la multinazionale statunitense produttrice degli apparecchi elettronici più venduti al mondo. Commodore International, infatti, è stata la primissima azienda a mettere in commercio degli home computer, diffondendo la tecnologia nelle case di tutto l’Occidente.

Sicuramente conoscerete il Commodore 64, soprattutto perché poteva vantare una vastissima gamma di videogiochi compatibili, ma pochi di voi sapranno che questo computer ha in realtà un diretto erede: il Commodore 65. Questo prodotto, di fatto, non fu mai commercializzato, dato che l’azienda preferì concentrarsi sulla serie Amiga. Ciononostante, quando Commodore fallì nel 1994, vennero messi sul mercato dai 50 ai 2000 esemplari, per un costo di 1000 dollari. Ed è proprio uno di questi rarissimi prototipi che è stato da poco messo all’asta e le cifre raggiunte sono davvero da capogiro!

Migliaia di euro per un Commodore? Almeno la spedizione è gratis

Questa folle asta non poteva che svolgersi su eBay, il covo perfetto per tutti i collezionisti. Al momento della stesura di questo articolo, l’offerta più alta ammonta a ben 25.615 euro. E non pensate che siano solo un paio di nerd folli a volersi accaparrare questo pezzo di storia: l’asta ha ricevuto 50 offerte da 23 utenti diversi, tutti disposti a spendere migliaia di euro per questo Commodore 65. Nel caso foste interessati a rilanciare (ma spero di no, per le vostre finanze), potete farlo a questo link.

L’asta, in realtà, non è ancora finita, ma durerà ancora 3 giorni. In questo periodo di tempo, seppur breve, possiamo essere certi di vedere il prezzo schizzare ancora più in alto, tanto che lo stesso venditore si è già organizzato con una particolare offerta. Se si dovesse, infatti, superare la soglia dei 50.000 euro, Commotron GmbH spedirà al vincitore anche lo schermo visibile nelle foto. Un’occasione che si fa ancora più ghiotta, soprattutto se considerate le condizioni del prodotto. A detta dell’organizzatore, il computer sarebbe in condizioni Near Mint, cioè praticamente perfette. Il dispositivo sarebbe anche perfettamente funzionante, ed è proprio questo che lo rende così appetitoso ai più nostalgici. Tuttavia, il venditore propone una “garanzia limitata”. Ah, e ovviamente la spedizione è gratis.

 

commodore 65

Commodore 65, Immagine Ebay rivenditore

Pensate che questo Commodore 65 sarebbe dovuto essere nettamente superiore al suo predecessore. Poteva vantare una CPU a 3,54 MHz, un chip grafico capace di riportare fino a 256 colori e una 128 kB di RAM, espandibili fino a 1 MB. Fa davvero impressione confrontare queste specifiche ai computer dei nostri giorni! Eppure, un tempo, questa era l’avanguardia e per ottenere questi prodigi della tecnologia si spendevano centinaia di euro. Ora, invece, per gli stessi prodotti, se ne spendono migliaia. Curioso, vero?

Se siete interessati ad altri articoli di questo genere, continuate a seguire Nasce Cresce Respawna! Cliccate questi link per altri articoli che vi potrebbero interessare:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi