fbpx Chi sono i personaggi più importanti che ci hanno lasciato nel 2022?
Attualità

Chi sono i personaggi più importanti che ci hanno lasciato nel 2022?

di Sergio Fanelli

Condividi con chi vuoi

Il 2022, più di molti altri, è stato un anno costellato di perdite importanti per quanto riguarda le celebrità dello spettacolo e dell’arte, della scienza, dello sport, ma anche della politica internazionale… Andiamo quindi a vedere insieme l’elenco completo delle personalità che si sono tristemente spente durante la scorsa annata.

Ricordiamo i defunti: chi ci ha lasciato nel 2022?

Tra i defunti legati al mondo della politica internazionale troviamo David Sassoli e Mikhail Gorbaciov, tra cui spiccano la Regina Elisabetta II e il Papa emerito Benedetto XVI. Ma anche il mondo della televisione ha perso diversi dei suoi massimi esponenti; tra questi ci sono dei giornalisti importanti, come Eugenio Scalfari e Piero Angela, ma anche attori e personaggi dello spettacolo, come Angela Lansbury, Ray Liotta e Catherine Spaak.

I VIP deceduti nella prima metà dell’anno

SIDNEY POITIER – Il 6 gennaio è morto all’età di 84 anni Sidney Poitier, primo attore afroamericano a vincere l’Oscar come protagonista grazie al film “I gigli del campo” (1963). È inoltre noto il suo inserimento al ventiduesimo posto delle più grandi star del cinema dell’American Film Institute, datato 2002.

DAVIDE SASSOLI – È morto a 65 anni lo scorso 11 gennaio il Presidente del Parlamento Europeo ed ex vicedirettore del TG1 Davide Sassoli. Un eclatante esempio di umanità e impegno civile.

TITO STAGNO – Lui c’era quando l’uomo sbarcò per la prima volta sulla Luna ed esordì dicendo “Ha toccato! Ha toccato il suolo lunare“. Tito Stagno, morto l’1° febbraio all’età di 92 anni, è stato un responsabile e conduttore sportivo su RaiSport e la Domenica Sportiva.

MONICA VITTI – La celebre attrice Monica Vitti, pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli, è scomparsa il 2 febbraio all’età di 90 anni. Premiata con cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista, tre Nastri d’argento, dodici Globi oro, ha lavorato anche con registi del calibro di Michelangelo Antonioni e Mario Monicelli.

CATHERINE SPAAK – Volto del mondo hollywoodiano e non, la carriera di Catherine Spaak è stata una icona del cinema. Mancata il 17 aprile scorso all’età di 77 anni, ha recitato in diversi film come “La voglia matta” e “Il sorpasso“. Inoltre, è anche stata una cantante e un volto televisivo di spicco.

MINO RAIOLA – Il 30 aprile è morto all’età di 54 anni Mino Raiola, leggendario procuratore sportivo.

Una seconda parte dell’anno caratterizzata da perdite più “politiche”

PIERO ANGELA – Il 13 agosto ci ha lasciato uno dei maggiori esponenti della televisione italiana Piero Angela, morto a 93 anni. Giornalista, divulgatore scientifico e conduttore televisivo del celeberrimo programma nato nel 1981 “Quark”.

MIKHAIL GORBACHEV – Personalità iconica del XX secolo, Gorbachev è stato l’ultimo segretario del Partito comunista sovietico e colui che ha avviato la dissoluzione del sistema di potere sovietico dell’URSS. È venuto a mancare il 30 agosto a Mosca, all’età di 91 anni.

ELISABETTA II – È venuta a mancare all’età di 96 anni la Regina Elisabetta II, mancata lo scorso 8 settembre. Il suo è stato un regno longevo e il più lungo nella storia britannica.

PELÉ – C’è chi ha fatto la storia parlando, ballando e cantando. Altri invece, lo hanno fatto giocando a calcio: è il caso di “O’Rei“, una delle più grandi leggende del calcio, che si è spenta il 29 dicembre a 82 anni. Dopo essere stato uno dei più grandi giocatori nella storia del suo sport, tra i molteplici record ottenuti e le valanghe di reti segnate, ha anche vinto tre Coppe del Mondo con la Nazionale brasiliana.

PAPA BENEDETTO XVI – L’ultimo giorno dell’anno, nonostante i festeggiamenti per il 2023, il mondo è stato sconvolto dalla morte del Papa emerito Benedetto XVI; Ratzinger aveva 95 anni e viveva di una salute cagionevole e precaria.

Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi