fbpx Top 6: ecco i migliori titoli del 2022 secondo la redazione di NCR
Gaming

Top 6: ecco i migliori titoli del 2022 secondo la redazione di NCR

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Mancano pochi giorni al Natale, il che significa che anche l’anno nuovo è dietro l’angolo ed è proprio arrivato il momento di tirare le somme. Per l’occasione, noi della redazione di NCR abbiamo preparato la nostra Top 6 dei migliori giochi del 2022.

I migliori titoli del 2022 secondo la nostra Top 6

Il 2022 è stato un anno pieno di sorprese e novità, anche per il mondo dei videogiochi. Tra acquisizioni, battaglie legali, nuovi servizi, seguiti aspettati e non, ma anche premiazioni varie, ne abbiamo viste di cotte e di crude. I recenti TGA 2022 hanno decretato Il Game Of The Year, ma la vittoria di Elden Ring non era del tutto scontata. I titoli che hanno segnato questo 2022 sono infatti parecchi, ma di alcuni si è parlato davvero poco. Per risolvere il torto fatto allora, qui a NCR abbiamo deciso di stilare la nostra Top 6 ufficiale dei migliori titoli del 2022. Come sempre non si tratta di una classifica vera e propria ed ogni gioco merita di essere apprezzato.

6 – Sifu

Cominciamo col beat ‘em up sviluppato e distribuito da Sloclap, Sifu. Il titolo in se può essere visto quasi come un seguito spirituale dell’opera prima di Sloclap, Absolver, altro beat ‘em up in salsa di arti marziali. Sifu migliora, per certi aspetti, l’approccio al combattimento rendendolo più fluido ed intuitivo, ma sono le meccaniche quasi rougelike a farla da padrone.

Picchiare le varie ondate di nemici è sicuramente soddisfacente, ma è l’elevata difficoltà di gioco che rende tutto veramente godibile. Il fulcro di tutto il gameplay ruota però attorno al “game over” ed ogni morte potrebbe cambiare l’approccio al livello che stiamo affrontando. Ogni volta che il nostro personaggio morirà potrà infatti tornare in vita, invecchiando letteralmente e diventando più forte, a scapito però della difesa. Prima di ogni respawn si potranno acquisire inoltre nuove abilità di combattimento per migliorare il nostro personaggio.

Una meccanica tanto semplice quanto innovativa, capace di creare un gameplay profondo ed avvincente. Un titolo che merita assolutamente di essere presente non solo nella nostra top 6 ma anche nelle librerie di molti giocatori.

 

top 6

 

5 – The Callisto Protocol

I ragazzi di The Striking Distance Studios riportano il genere horror agli antichi fasti, svecchiando le meccaniche dell’ormai storico Dead Space. Anche questa volta ci aspettano ambienti spaziali claustrofobici e mostri degni delle migliori opere di Cronenberg.

Nonostante le similitudini tra i due titoli sviluppato dallo studio, The Callisto Protocol ha un’anima tutta nuova. Niente più stazioni spaziali ed ingegneri poco adatti al combattimento, stavolta ci troviamo direttamente su una gigantesca prigione invasa da mostri orribili. Il nostro personaggio, Jacob, con tanto di indicatore della vita sulla schiena non può che ricordare Isacc di Dead Space. Jacob però è decisamente più loquace ed inserito in una storia più cinematografica capace di tenere incollati al pad nonostante le continue carneficine. Un “must have” per gli amanti del genere… anche se decisamente deludente rispetto alle aspettative iniziali. Certamente non la nuova frontiera videoludica che in parecchi si aspettavano, anzi.

4 – Tiny Tina’s Wonderlands

Era da un po’ che si sentiva la mancanza di un titolo tamarro e caciarone come solo Borderlands ha saputo essere. Dopo tre anni di astinenza, Tiny Tina’s Wonderlands torna in un tripudio di esplosioni, colori e battutacce in cel-shading.

Il titolo di Gearbox Software nasce da un DLC stand-alone di Borderlands 2 anche se si discosta dalla trama principale della serie. Saremo nuovamente alle dipendenze di Tiny Tina e del suo folle gioco da tavolo in stile Dungeons & Dragon. Il gameplay sarà pressoché identico alla serie principale e potremo controllare tre diversi personaggi con altrettanti alberi delle abilità. Aggiungeteci centinaia di armi create proceduralmente e la formula che ha reso famoso Borderlands è al completo.

Tiny Tina’s Wonderlands riporta in auge una formula collaudata a base di umorismo e sparatorie, per proporci un’avventura tanto avvincente quanto divertente.

 

epic games store

 

LA TOP SEI PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi