fbpx È morta la Regina Elisabetta II: 70 anni di regno che hanno cambiato la Gran Bretagna
Attualità

È morta la Regina Elisabetta II: 70 anni di regno che hanno cambiato la Gran Bretagna

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

La tragedia tanto temuta dai sudditi del Regno Unito è infine giunta. A ufficializzare il decesso, l’agenzia di stampa Press Association: la Regina Elisabetta è morta a 96 anni. Si tratta della sovrana con il regno più longevo della storia della corona britannica: 70 anni e 214 giorni. Le sue condizioni di salute avevano preoccupato ampiamente i medici negli scorsi giorni. Ricordiamo insieme una delle regine più famose della storia mondiale, riscoprendo la sua vita.

L’infanzia e la giovinezza della futura Regina Elisabetta

Nacque il 21 aprile 1926 a Londra venendo battezzata cinque settimane più tardi nella cappella di Buckingham Palace con il nome di Elizabeth Alexandra Mary. Trascorse la sua infanzia fra arte e letteratura, musica e teatro, approfondendo tutte queste sue passioni. In questo periodo imparò ad andare a cavallo divenendo, negli anni, un’abile cavallerizza. A soli 18 anni divenne Consigliere di Stato e incontrò settimanalmente il Primo Ministro per discutere di affari politici. Durante la seconda guerra mondiale si arruolò nelle fila dell’esercito britannico con il ruolo di secondo tenente nelle mansioni aperte alle donne, venendo impiegata anche come autista per camion e ambulanze. Dopo la guerra, il 20 novembre 1947 sposò un suo lontano cugino, il Duca di Edimburgo Philip Mountbatten.

L’incoronazione

Nel 1951, mentre era impegnata in un viaggio attorno al globo, il padre re Giorgio VI morì. Elisabetta rientrò in patria per essere incoronata come regina di uno dei regni più importanti del mondo. L’incoronazione ufficiale avvenne il 2 giugno 1953 venendo trasmessa in tutto il mondo; fu il primo evento simile ripreso dalla tv. Da qui iniziò il suo regno, da sempre ritenuto uno dei migliori: l’opinione pubblica adorava Elisabetta II. Batté ogni record detenuto dalle precedenti regine in fatto di viaggi e spostamenti in altri paesi. Aumentò a dismisura l’interesse e la curiosità per la famiglia reale che, in questo modo, è come fosse stata più vicina ai suoi sudditi.

Da qui in poi il suo regno proseguì felice e profondamente rispettato. Nel 1977 festeggiò il Giubileo d’Argento per i 25 anni di regno a cui fecero seguito il Giubileo d’Oro e quello di Platino rispettivamente nel 2002 e nel 2022. Nel 2015, esattamente il 9 settembre, superò il record di longevità sul trono che, in precedenza, apparteneva alla Regina Vittoria con oltre 63 anni di regno.

 

Regina Elisabetta

Regina Elisabetta (@Shutterstock)

Durante la sua vita la regina ebbe quattro figli: Carlo, Andrea, Anna ed Edoardo. Da questi ha poi avuto nipoti e pronipoti, ampliando l’albero genealogico degli Windsor. Nel corso della sua vita ha sempre dimostrato di tenere profondamente alla famiglia reale e all’onore di quest’ultima. Innegabile, poi, il grande apprezzamento da parte dell’opinione pubblica anche grazie al suo tipico humor inglese che l’ha accompagnata nei lunghi anni di regno. Da sempre è stata ritenuta un personaggio pubblico simpatico ed estremamente divertente.

Il lascito della Regina Elisabetta

Ciò che lascia al mondo è un vuoto immenso: nessun sovrano nella storia contemporanea ha lasciato il segno come la regina Elisabetta II. Il suo apporto culturale, storico e sociale fanno di lei un personaggio entrato di diritto nella storia, non soltanto per il suo sangue reale, ma per la personalità che l’ha contraddistinta in ogni singolo momento della sua esistenza. L’impatto storico che ha lasciato al mondo è immenso e nella storia sarà sicuramente ricordata come una delle regine più importanti del Regno Unito e non solo.

Per continuare a rimanere aggiornati su tutte le notizie di attualità, continuate a seguire Nasce, Cresce, Informa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi