fbpx Arte, dopo 75 anni la scoperta di un'opera appesa al contrario
Attualità

Arte, dopo 75 anni la scoperta di un’opera appesa al contrario

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

Susanne Meyer-Büser, storica d’arte, ha fatto una scoperta definibile strana, anche bizzarra, perché accaduta 75 anni dopo il momento in cui sarebbe dovuta accadere. La donna, nell’ambito di alcune ricerca propedeutiche a una mostra dedicata a Piet Mondrian, si è recata al Museo di Düsseldorf e ha osservato il quadro “New York City 1”, traendo una conclusione: era appeso al contrario.

Arte, l’unicità di Piet Mondrain

Riporta la notizia TGCOM24. La suddetta opera è stata realizzata dall’artista nel lontano 1941, poi depositata nell’attuale museo nel 1980. E per tutto il tempo che intercorre dalla data in cui venne esposta la prima volta, sembra che nessuno si sia accorto di un’ovvietà (come è stata ora definita): il quadro è sempre stato visto sottosopra.

L’arte di Mondrian è senz’altro particolare, non semplice da intuire e da studiare. Rimane comunque strambo che sia bastata un’occhiata attenta per svelare la stranezza. Cosa hanno ammirato, fino ad oggi, tutti gli ammiratori?

Meyer-Büser ha spiegato: “A differenza di un quadro a olio quasi gemello di Mondrian, esposto a al Centre Pompidou di Parigi, l’immagine con i nastri adesivi è stata ruotata di 180 gradi poco dopo la morte dell’artista, nel 1944″.

Il motivo? È impossibile definirlo. La causa potrebbe essere un errore nel trasporto o nel posizionamento. In ogni caso, Meyer-Büser ha consigliato di non capovolgere il prodotto, avendo rilevato il rischio di una sua disintegrazione.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi