fbpx Guardia di sicurezza annoiata "abbellisce" un'opera d'arte: danni per oltre un milione
IgnorantNews

Guardia di sicurezza annoiata “abbellisce” un’opera d’arte: danni per oltre un milione

di Denise Pengue

Condividi con chi vuoi

La noia, si sa, fa brutti scherzi: lo sa bene una guardia, che ha “vandalizzato” un quadro dal valore inestimabile.

Guardia di sicurezza vandalizza un’opera

Vigilare era il suo lavoro, eppure una Guardia di sicurezza, presa da un attacco di noia, ha pensato bene di vandalizzare un’opera dal valore enorme.

Come riporta il Daily mail, un uomo di 60 anni aveva il compito di vigilare una mostra: l’uomo, per giunta al primo giorno di lavoro, ha pensato di ammazzare il tempo disegnando gli occhi su figure senza volto. Nulla di particolare, se non fosse che lo ha fatto su un dipinto di arte moderna, assicurato per un valore di 1.2 milioni di euro. E no, non è un film con protagonista Mister Bean, è la verità.

Il fattaccio è avvenuto al Centro Eltsin, situato nella città di Ekaterinburg, nella regione di Sverdlovsk Oblast della Russia centro-occidentale. Il quadro dal valore è esorbitante è l’opera  Tre figure” di Anna Leporskaya. L’uomo ha disegnato con una penna a sfera sui volti di due delle tre figure del dipinto, sfigurandone il senso, che era ampiamente descritto dal titolo della stessa mostra: “Il mondo come non-oggettività. La nascita di una nuova arte“.

Guardia di sicuezza

La punizione per la guardia “annoiata”

L’uomo, dipendente di un’agenzia privata, è stato individuato e prontamente licenziato. Inoltre, a seguito dell’apertura di un’indagine per vandalismo, il responsabile del fattaccio è stato multato per 400 euro e condannato ad un anno di lavori forzati. In Russia. Non propriamente Disneyland probabilmente.

Ma che fine ha fatto il quadro?

Per fortuna, l’inestimabile opera era assicurata, come detto, e come tale il danno sarà pagato dall’agenzia di assicurazione. Il quadro è stato sottoposto ad un restauro che sta coinvolgendo diversi esperti, il tutto nel tentativo di riportarlo al suo aspetto e senso originario. Il Centro Eltsin ha inoltre assicurato che il quadro tornerà alle sue normali condizioni.

Per restare aggiornati su tutte le news continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora.

di Denise Michela Pengue

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi