fbpx PlayStation: pubblicità in arrivo all'interno dei titoli free-to-play?
Gaming

PlayStation: pubblicità in arrivo all’interno dei titoli free-to-play?

di Ascanio M. de Lorenzo

Condividi con chi vuoi

Sony sembra stia lavorando ad un piano per inserire annunci pubblicitari all’interno dei suoi titoli free-to-play e PlayStation. Mossa molto simile a quella di Microsoft per pubblicare annunci su Xbox, rumor uscito non molte ore fa.

Arriva la pubblicità nei videogiochi?

Secondo quanto riportato da Business Insider e in accordo con gli ultimi rumor, tre persone coinvolte all’interno di questo “progetto” hanno già affermato come Sony stia effettuando test con partner adtech (con adtech si indica un’espressione generica per gli strumenti e i software utilizzati dagli inserzionisti per raggiungere varie fasce di pubblico, nonché per proporre e misurare le campagne pubblicitarie digitali) per  aiutare gli sviluppatori di giochi a creare annunci in-game attraverso un programma di sviluppo software. L’idea alla base sarebbe quella di incoraggiare gli sviluppatori a continuare a creare giochi free-to-play, aumentati vertiginosamente durante la pandemia, dando così loro un ulteriore modo per monetizzarli.

La nuova iniziativa dovrebbe essere lanciata entro la fine del 2022, e gli annunci andrebbero ad inserirsi all’interno dei giochi stessi. L’obiettivo è che gli annunci appaiano come se facessero parte del gioco, come i cartelloni pubblicitari digitali negli stadi sportivi. I formati potrebbero includere diverse tipologie di annunci, come ad esempio quelli che offrono agli spettatori ricompense per la visione o promozioni per elementi di gioco come delle skin per i propri avatar.

Playstation e le sue offerte

Un progetto da tempo in attesa?

Fonti hanno affermato che Sony ha iniziato a parlare della creazione del programma pubblicitario PlayStation circa 18 mesi fa, dopo il lancio della sua PS5. Ciò che assicurano è l’impossibilità da parte delle aziende di raccogliere informazioni personali da parte dei giocatori come ad esempio e-mail o nomi.

Dario Raciti, amministratore delegato di Zero Code, ha affermato che gli inserzionisti potrebbero essere sicuramente incuriositi dall’idea di mettere degli annunci di fronte ai giocatori, soprattutto essendo difficili da raggiungere con gli annunci tradizionali. Ha anche espresso scetticismo sulla possibilità che i programmi pubblicitari per PlayStation e Xbox possano tracciare e misurare le azioni che i giocatori hanno intrapreso dopo aver visto un annuncio. Tra le tante problematiche esprime anche come per lui sarà difficile che le aziende adtech possano convincere gli sviluppatori ad inserire annunci in giochi popolari, visto che molti inserzionisti vorranno evitare di apparire in giochi con contenuti maturi o violenti. “È una cosa nuova, proprio come il metaverso, e tutti si precipiteranno a provarlo, ma per le persone che hanno già esperienza e capiscono il pubblico amante dei videogiochi, avranno un approccio molto più cauto“, ha detto Raciti.

A voi la parola. Cosa ne pensate? Sareste interessati a vedere pubblicità all’interno dei vostri giochi PlayStation? Come sempre non mancheremo di tenervi informati sui possibili sviluppi. Non dimenticate di continuare a seguire Nasce Cresce Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del gaming.

Se questo articolo ti è piaciuto prova a dare un’occhiata a questi:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi